![]() |
Quote:
|
le piante vivono grazie alla co2. Nell'acqua è presente in quantità minori rispetto all'effettivo bisogno delle piante. Per questo si mette l'impianto co2. Se tu oltre a non avere l'impianto, immetti ossigeno e disperdi la poca che c'è...auguri per le povere piantine.
|
Capit!! .. Quindi niente bollicine nel mio acquario :-(
Mio cugino allora lo ha messo perkè lui ha le piante finte !! |
lizzy, grazie per avermi interpretato mentre non ero collegato.
A3rDNA, esatto, se non si hanno piante vere è quasi d'obbligo avere un aeratore attivo, però è uno squallore non avere piante vere ed è anche deleterio per l'equilibrio biologico dell'acquario. |
OooK!!!...
Cancello dalla mia testa le bollicine nell'acquario #07 |
mi intrometto:
ma l'impianto di CO2 stabilizza anke il pH e tutti glia altri valori?(tipo GH Kh etc) il mio negoziante me lo sta consigliando da un bel pò, dato ke cmq ho 7 anubias nane "legate" a mangrovia. Inoltre avendo 6 dischi in vasca(dimensioni da 5 a 9 cm) e un ph ke nn riesco a "bloccare"(però mai superiore a 7.1), mi tornerebbe utile? grazie |
io ho areatori in tutte le mie vasche e in tutte le piante crescono a vista d'occhio (cabomba,Vallisneria,anubias e muschio di giava) la cabomba la devo potare ogni settimana a metà e rimpiantarla perchè esce dall'acqua...e non ho ne co2 ne fertilizzante..forse perchè non sono piante molto difficili, ma se non hai molte pretese per piante particolari mettilo pure...
|
Quote:
;-) |
Quote:
non ha in prima battuta nessuna influenza sul KH e sul GH che sono concentrazioni di sali disciolti. La seconda battuta è proprio quella in cui le painte ciucciano i carbonati... cosa non particolarmente frequente se posso aggiungere... basta dargli il giusto fertilizzante e questo non succede. Quote:
Quote:
Secondo me poi i dischi hanno parecchio bisogno di o2 e le alte concentrazioni di Co2 gli danno fastidio.... o2 e Co2 non sono concorrenti in soluzione (anticipo Esox qui!! :-D ) ma di fatto per i dischi potrebbe essere una buona idea mettere un oxidator e dimenticarsi dell'impianto di co2. una piccola nota per Gipa: con areatori in vasca e senza co2/fertilizzante non ho problemi a crederti che la valisneria, l'anubias e il muchio di java stiano bene... sono piante che non hanno alcun problema di bisogni e infatti sono considerate molto poco esigenti. la cabomba invece è considerata uan pianta che ha bisogno di tanta luce, tanto fertilizzante e tanta CO2. tuttavia in condizioni di poca luce ha la tendenza a cercare di arrivare alla superficie il più in fretta possibili allungando lo spazio tra un getto di foglie e l'altro (il termine tecnico :-D mi manca... interqualcosa insomma). Non è che è così? Se hai la cabomba nella vasca dei dischi dove molto probabilmente hai poca luce direi che potrebbe succedere proprio questo. |
Quote:
Quello che fai tu può andar bene per tè ma non è la regola. Per quanto riguarda il discorso CO2 e areatore non è così semplice come dici, le tue piante possono andare bene e svilupparsi altrettanto rapidamente in quanto le stesse hanno sempre una scorta vegetativa al loro interno e quando questa finirà dovrai necessariamente inserire un pò di fertilizzanti, in caso contrario la loro crescita rallenterà e darà campo alle alghe. Le piante si nutrono di Luce+CO2+micro e macro elementi e da questo non si scappa, nel momento che uno solo di questi elementi diminuisce o termina tutti gli altri non verranno assimilati e consumati correttamente tutto a vantaggio delle alghe che si adattano facilmente a qualsiasi situazione !!! Il discorso poi sulla CO2 è molto più ampio, questa anche se non si immette in vasca c'è sempre prodotta dai pesci e dalle piante durante le ore di non illuminazione. Pertanto l'areatore non è consigliabile usarlo, se non in casi particolari.....poi uno fà quello che vuole ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |