AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CO2 non si produce da sola? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68536)

Mnemo 04-01-2007 16:41

credo che per farti sapere se il numero di pesci va bene ci sia bisogno di sapere che pesci sono se ad esempio fossero 7/8 pesci rossi con il litraggio che hai descritto non andrebbe bene.

magari dicci che idee avevi su pesci e piante :)

(bello questo topic ;) )

Biancy 04-01-2007 16:46

pensavo guppy (o altri della stessa specie), cardine,e se si può qulle lumacone gialle.

ovviamente i valori verranno adattati per i guppy

GFONDA 04-01-2007 17:30

Io metterei comunque la mandata del filtro uno-due centimetri sotto il pelo dell'acqua. Una decina di guppy non dovrebbero aver bisogno di grandi quantità di ossigeno, se non esageri con il cibo (i processi di nitrificazione consumano ossigeno).
In caso di necessità (ad esempio somministrazione di medicinali) puoi sempre portarlo sopra la superficie o aggiungere momentaneamente un areatore.
Per i guppy l'acqua non serve acida, quindi anche senza CO2 non avrai problemi.
Per le piante non dovresti aver problemi con anubias, microsorium, egeria, vallisneria, cryptocoryne, hygrophyla (queste ultime necessitano di più luce delle altre). Non avranno uno sviluppo straordinario ma comunque soddisfacente.
Nessun problema con caridine e ampullarie (le lumache gialle).

Biancy 04-01-2007 20:05

la vallisneria quando cresce arriva sopra la superfice dell'acqua, in quel caso prenderà la co2 dall'aria? oppure le piante acquatiche la prendono solo dall'acqua?

Mkel77 04-01-2007 20:29

Biancy, in soldoni vuoi pesci in vasca e piante poco esigenti, senza bisogno di empirici espermenti per cercare un equilibrio tra co2 prodotta dai pesci e co2 necessaria alle piante, anche perchè se prendi un acquario olandese da 200 litri senza un impianto di CO2 avresti bisogno di inserire in vasca un banco di aringhe per produrre abbastanza CO2............. ;-)

Fatta questa premessa, ti consiglio di limitare il numero di piante, di scegliere piante a crescita lenta e piante poco esigenti............hai detto che vorresti la vallisneria, ma sappi che è una pianta che necessita di molta luce, altrimenti stenta e la vedi sciogliersi in acqua.............molto meglio vedrei qualche anubias, del microsorum e della sagittaria, sono piante poco esigenti a crescita lenta, e vivono bene anche in carenza di luce. #36#

Biancy 04-01-2007 21:26

quindi secondo te in 70 litri quante piante devo mettere di quelle che hai elencato?
ho visto che ci sono pastiglie di fertilizante con co2 possono comunque essere utili?

attualmente ho questi valori gk 18 ph 7,5 no2 0.8

p.s. la vallisneria già me l'ha venduta...

Torakiki 05-01-2007 14:06

Da quanto tempo è allestita la vasca?

Gli no2 devono essere a 0 per inserire i primi pesci...

Le pastiglie di co2 per me sono soldi buttati...puoi farti un economico impiantino fai da te con pochi euro.

Biancy 05-01-2007 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Torakiki
Gli no2 devono essere a 0 per inserire i primi pesci...

lo so infatti ancora non ci sono pesci.

dici che le pastiglie non hanno nessun utilità, peccato...

l'impianto fai da te lo farei ma per ora non posso perchè ho l'aquario in camera è con me dorme la mia ragazza, la quale non gradirebbe.

per ora metterò semplicemente piante poco esigenti come mi hanno consigliato sopra, ho letto di molti che non hanno un impianto e col tempo gli acquari gli si sono comunque trasformati in foreste.

Torakiki 05-01-2007 15:40

Ah ok...le pastiglie danno una co2 poco efficente e di difficile dosaggio.

Beh non disturba la vista, anzi, nascondi la bottiglietta da mezzo litro da qualche parte e non è antiestetica e non fa nessun rumore.

Torakiki 05-01-2007 15:43

Ah luce+co2+fondo fertilizzato+fertilizzazione sistematica=acquario foresta difficile a mio avviso senza questa equazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.