AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Scelta vasca nuova: dubbio cayman/ambiente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6852)

ilabruna 21-05-2005 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Bemat81
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.

Ok, grazie, almeno ho avuto la conferma della possibilità del pratiko sul cayman.

Io sarei più orientata verso questa vasca, proprio per coperchio comodo e modificabile, timer, buona qualità, ma mi blocca il fatto che costa 50€ più dell'altra, per non parlare del supporto che costa quasi il doppio di quello dell'askoll (esattamente 92€ contro 49€), e non ho ancora saputo quanto mi verrebbe col filtro esterno...

Buh, vedremo, grazie comunque per le risposte...

Skotty81 21-05-2005 20:53

lampade compatte?!?
Quali sono?

faby 21-05-2005 21:53

Ila... per il supporto prendine uno che costa meno con le stesse misure! ;-)

Skotty...

Le compatte sono delle lampade a neon più piccole, precisamente quelle che sono piegate a u... Si chiamano PL compatte

ciao! :-))

robi1972 22-05-2005 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Bemat81
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.

Scusa, io ho il cayman 50, per predisposizione ti riferisci allo sportellino per la mangiatoia automatica?

balabam 22-05-2005 00:55

L'ambiente ha un cavo x l'illuminazione, uno x il filtro e uno x il riscaldatore... Io ho il 120 e veramente mi trovo bene... Sul 120 lo spazio x un'altro neon c'è e forse anche x 2... Credo che anche sul 60 sia la stessa cosa... Inoltre è possibile montare dei comuni riflettori sui neon (es i juwel o gli arcadia) x raddoppiare l'illuminazione senza spendere un euro in + di corrente... Con le lampade originali e i riflettori le mie piante x ora prosperano, compresa la bella rossa ludwigia repens...
Del cayman non ti so dire...

faby 22-05-2005 00:59

Balabam con i riflettori non si RADDOPPIA l' illuminazione, ma al massimo si evita la dispersione della luce...

scusa la correzione, ma mi sembrava giusto farlo... scusa....

ciao! ;-)

balabam 22-05-2005 01:07

e di che... ma evitando che la luce si disperda sul coperchio nero dove non serve si convoglia + luce dove serve... Non ho fatto misurazioni personalmente, ma mi attengo ad un articolo che ritengo attendibile...
http://www.gafonline.it/publicArea/a...Riflettori.htm

faby 22-05-2005 01:14

sì lo so... ma detto così sembra che raddoppiano i w... meglio dire che migliora l' efficenza luminosa perchè convogliata esclusivamente in vasca... ;-)

Skotty81 22-05-2005 11:54

Ma le compatte hanno una resa migliore dei classici tubi T8?
Si trovano della temperatura che uno vuole ad es 864 - 840?

Io ho un ambiente basic 50 ha solo un neon ed ho messo un riflettore come ha deto balabam e penso vada bene.

ilabruna 22-05-2005 13:08

Balabam grazie tantissime per queste informazioni sull'ambiente, non ero riuscita a trovarle!
Per faby: ho difficoltà a reperire supporti a buon prezzo, ho dovuto comprare un carrello porta tv per il mio 40 litri e non l'ho pagato neanche pochissimo, quidi pensavo di comprarlo direttamente con l'acquario. Tra l'altro non potrei usare il supporto dell'ambiente col cayman perchè è più piccolo di qualche cm, sporgerebbe!

Prima ero più propensa al cayman ma adesso mi sa che cambio idea, e coi soldi risparmiati mi compro un po' di roba utile tipo fertilizzanti o un impiantino co2 senza sclerare con le bottiglie! E i riflettori, visto che non ci sono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.