AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Costruire un coperchio in plexiglass! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68472)

lore.1 04-01-2007 00:27

Potresti siliconare delle piccole lastre di laghezza 2 cm circa intorno alla parte interna dei 4 vetri che delimitano la vasca, magari 2-3 cm sopra il pelo dell'acqua, e poggiarci lastre di vetro con dei buchi per facilitare la "presa" di tutte le lastre separatamente. Oppure 4 striscette verticali...
per il problema dell'aria non morirà nessuno, a meno che l'acquario non lo coccoli.

jack.jf 04-01-2007 22:11

chw signifca non lo coccoli??

lore.1 07-01-2007 19:36

era per dire... la manutenzione, apri chiudi ecc... cmq non credo ci siano problemi di asfissia l'aria passa sempre, mica farai un coperchio a tenuta stagna. cmq in vetro è piu bello e duraturo.

mau84 09-01-2007 11:59

premetto che io lo lascierei aperto...
cmq hai mai pensato all'alluminio?
pui farti tagliare un profilio a U per tutto il perimetro della vasca (lo trovi facilmente della fessura delllo spessore del vetro del tuo acquario nei ferramenta) e poi un coperchio lo puoi fare come vuoi, vetro alluminio plaxiglas..., fatto in alluminio è semplice da incernierare con le viti
credo che l'alluminio non di problemi con l'acuqa...chiedo conferma. #13

mattegm 09-01-2007 12:29

L'idea della cerniera è ottima...Lo farei anche io sul mio...Tuttavia ho ancora alcuni dubbi...
I buchetti per avvitare la cerniera sul profilo li fai sul piano che poggia sull vetro, giusto?Pero' a quel punto se ci devi mettere una vitina sotto, avrai sempre uno spessore che fa "rialzare" il profilo di qualche mm....
La soluzione potrebbe essree quella si saldarci le cernierine....Oppure esiste una colla che incolla il metallo delle cernierine al profilato di alluminio?(sarebbe ancora meglio)

Mi sono spiegato?ciao

jack.jf 09-01-2007 14:03

sentite, ma mettendo
un coperchio... non si può mettere l'osmoregolatore???

le goccioline vanno a finire sul coperchio...
l'interruttore galleggiante scatta e riempie nuovamente la vasca...
piano piano le goccioline rigocciolano in acqua...
e mi mandano a rotoli i valori...
giusto??

mau84 09-01-2007 16:58

penso si possano saldare

jack.jf 09-01-2007 19:15

Quote:

Originariamente inviata da mau84
penso si possano saldare

che significa??

mau84 09-01-2007 20:19

mi riferivo alle cerniere sul profilo di alluminio...vedi prima pagina del topic

jack.jf 09-01-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf
sentite, ma mettendo
un coperchio... non si può mettere l'osmoregolatore???

le goccioline vanno a finire sul coperchio...
l'interruttore galleggiante scatta e riempie nuovamente la vasca...
piano piano le goccioline rigocciolano in acqua...
e mi mandano a rotoli i valori...
giusto??

?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.