![]() |
Si, e stanno benissimo. La foto che vedi in "il mio acquario" è vecchia, adesso è molto ben piantumato e i pesci hanno parecchie zone dove girovagano, esplorano e soprattutto si corteggiano felicemente.
|
Ragazzi se vi può interessare ho trovato un "libercolo" abbastanza valido, a detta di chi ce l'ha già. Io farò l'ordine appena potrò, però non subito perchè ho spese più urgenti da fare, quindi...
eccovi il link: http://www.amazon.co.uk/Rasboras-Kee...e=UTF8&s=books anche se probabilmente lo conoscete già :-) |
No non lo conoscevo...e si direbbe molto bello. Grazie per la dritta ! :-)
|
figurati, per così poco ;-)
se non ci diciamo certe cose tra noi qui sul forum che gusto c'è? :-) |
Quote:
|
No impossibile...appunto per scongiurare questo rischio prima di inserire le boraras ho schermato l'ingresso dell'acqua nel filtro con una retina sottilissima.
Saranno morte a suo tempo e fatte sparire al volo dalle caridine. Le tre rimaste comunque stanno in gran forma ! :-) |
ciao! novità con le microrasbore? domani mi arrivano 10 boraras brigittae.. so che è un pò presto parlare di riproduzione, ma mi piacerebbe provarci prima o poi!
qualcuno ha fatto almeno dei tentativi? ho letto questo sito (http://www.aquariumfish.com/aquarium...id=4150&search ) di uno che c'è riuscito ma sono un pò scarsino in inglese.. praticamente sostiene che il segreto è mettere il muschio di java dove hanno fatto le uova più a piece of old, slimy driftwood(???) sempre dall'acquario dei genitori. questo sarebbe la cosa fondamentale perchè farebbe da substrato alla proliferazione di muffe e microrganismi indispensabili per l'accrescimento dei minuscoli avannotti. mi aiutate a capire bene cosè il drifwood? substrato limoso?muschio marcio? per ora vi posto i valori della vasca dove intendo mettere le boraras brigittae: ph :6,9 kh :4 gh :6 no2 :0,05 T: 26 |
Sul dizionario "driftwood" è tradotto con legno galleggiante....legno alla deriva. I legnetti leggeri che si trovano sempre in spiaggia al mare insomma.
Facendo una ricerca per immagini...scrivendo "driftwood" escono infatti tutte foto di tronchi arenati in spiaggia. Scrivendo però "aquarium driftwood" escono diverse foto come questa: http://www.pennplax.com/Images/AQUAs...760toRR763.jpg Io suppongo quindi che nell'articolo parli di un normalissimo legnetto da acquario che vendono tutti i negozi, come questi della foto..magari che stia già da qualche tempo in qualche vasca matura, sul quale lui mette del muschio di java e delle anubias. Così facendo dice che inevitanilmente sia abitato sulla sua superficie da qualche fungo o alghetta che con ogni probabilità serve ad integrare la dieta dei primi giorni di vita degli avannotti...ma dice pure che suppone che sia così senza averne la certezza, perchè comunque nella vaschetta di acrescimento gli fornisce degli infusori come cibo primario. Anche io avendo le maculate stò cercando notizie da ogni dove. Quello che ho capito di sicuro è che serve un acqua con il ph che sia intorno ai 4 o 5....tante piante (soprattutto cryptocoryne e muschio di java)..e tanta tanta fortuna. Io qui ho il maschio dominante del branco che fà un sacco di danze intorno a tutti gli altri..ma poi non mi sembra che la cosa proceda in alcun modo. Magari mi hanno deposto e i gamberetti si sono spazzati le uova al volo...non lo saprò mai. |
Letteralmente è un vecchio pezzo di legno d'acquario con sopra della melma, come ha detto Dario
|
ragazzi sono bellissime e veramente vivaci.. e per ora sono 1,5cm!!
però sono un pò difficili.. gli ho dato del mangime in microgranuli dell'askoll ma non gli piace molto e spesso lo risputano. l'acquario è pieno di esserini minuscoli e per ora mangiano quelli, ma le vostre si sono abituate al mangime secco e non vivo? per la riproduzione è molto presto, ma prima o poi tenterò! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |