AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   che brutti quei tiranti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68345)

FISHONE 04-01-2007 16:10

mi inserisco nella discussione con questa domanda...

voglio inserire un tirante centrale sul pet company 100 lt, qual è la procedura corretta?
la distanza tra i vetri "lunghi" è di 29 cm, il vetro quanto deve essere?
e l'incollaggio?

chi mi aiuta?

Mnemo 04-01-2007 16:48

stavo leggendo il topic, e .. non cpaisco dove sono i tiranti...

scusate, se avete voglia mi fate cpaire di più ?

Mnemo, che deve imparare tanto #22

SupeRGippO 04-01-2007 17:45

piu' visibili di cosi'.... #23
guarda la foto... ;-)

Federico Sibona 04-01-2007 19:02

Mnemo, a rigore, e ad essere pignoli, quelli sono rinforzi più che tiranti (non lavorano a trazione).
FISHONE, credo tu debba farlo di lunghezza tale da lasciare circa 1mm o poco più per parte per lo spessore del silicone.

SupeRGippO 04-01-2007 20:01

federico ...si chiamano TIRANTI comunque ;-)
e fra l'altro quello e' L'unico modo di metterli correttamente... ;-)

Jalapeno 04-01-2007 20:10

Per me regge senza problemi, come già detto i pet company hanno le stesse misure con uno spessore di 6mm e durano anni senza aprirsi...

Federico Sibona 04-01-2007 21:57

supergippo, come ho già detto proprio per essere pignolo e senza assolutamente voler far polemiche, ma in meccanica si chiamano tiranti quelli che lavorano a trazione, puntoni quelli che lavorano a compressione e rinforzi gli altri che servono solo ad irrigidire la struttura (e lavorano a taglio o flessione). Se poi in acquariofilia mi dici che si chiamano tutti tiranti, mi ritiro in buon ordine.

vampirenow 05-01-2007 00:03

ragazzi cmq tiranti o non tiranti se li levo e ne metto uno centrale alla fine regge o no? ;-)

FISHONE 05-01-2007 01:56

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
.. credo tu debba farlo di lunghezza tale da lasciare circa 1mm o poco più per parte per lo spessore del silicone.

ok, allora 28,8!
ma il silicone lo stendo sul tirante e lo attacco oppure sui vetri?

Wildman 05-01-2007 03:10

Quote:

Originariamente inviata da vampirenow
ragazzi cmq tiranti o non tiranti se li levo e ne metto uno centrale alla fine regge o no? ;-)

Si ma andrebbe fatto ad acquario vuoto, altrimenti "fissi" la spanciatura.

Cmq anche io sono d'accordo che puoi stare benissimo senza tiranti 8mm per un 100L sono più che adeguati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.