AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Vorrei il Wave Box Cube (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68296)

lisia81 02-01-2007 20:04

mai luce abbastanza..amano su un cubetto da 3 l ci piazza 20w! #24

MixPix 03-01-2007 12:29

Quote:

Originariamente inviata da lisia81

Ma su 300l non ci piazza 2000W altrimenti coltiva alghe a non finire...
Parlare di W/l ha senso solo in un certo range di dimensioni dell'acquario...

lisia81 03-01-2007 14:19

questo è vero.. a seconda delle piante..
su acquario zen un 240l varia dagli 80w ai 160w

MixPix 03-01-2007 15:27

Indipendentemente dalle piante...Parlare di W/l ha senso solo in un certo range di dimensioni dell'acquario...

Fabrizio88 03-01-2007 15:29

Comunque raga 25cm o 30cm? #17

MixPix 03-01-2007 15:31

30cm

fappio 03-01-2007 17:04

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Quote:

.... qui hai scritto secondo me due cose non giuste , la prima , hai fatto un rapporto wl ..una pianta ha bisogno di tot luce , a prescindere da quanto è grande la vasca che la ospita , ( per assurdo)se metti un neon da 20w su una vasca alta 30cm da 2000l , la luce non si distribuirà per tutta la vasca , ma coprirà solo una piccola porzione della vasca , per ipotesi 50x30 , in quel punto la pianta riceverà la stessa luce che riceverebbe , sotto lo stesso neon in una vasca 50x30x30....30l...dimentica il rapporto w litro! es:se hai un acquario da 10l illuminato con una 11w la tua pianta ricevera , circa 800lux pur avendo un rapporto di 1wl ...se tu in una vasca da 100l, mettessi 50w, circa 3500lux, pur avendo dimezzato il rapporto wl la pianta riceverà circa il triplo di luce.... ovviamente questi sono paragoni approssimativi solo per chiarire il concetto.... la seconda cosa non giusta , è l'idea di molti che tanta luce fa crescere le alghe . questo è assolutamente sbagliato! le alghe sono molto meno esigenti in fatto di luce rispetto le piante , sia come intensità che come spettro, una luce scorretta , per le piante , privilegia le alghe , ma il motivo principale delle infestazioni algali è sempre per un eccesso di nutrienti oltre che per una illuminazione inefficiente .....pensa che un corso d'acqua soleggiato riceve MEDIAMENTE nell'arco delle 12 ore un intensità luminosa di circa 30000 lux #06

Fabrizio88 03-01-2007 17:11

Come mai il 30cm MixPix? per essere più agevolato e per mettere un pò più di piante o per pesci o per la stabilità dell'acqua?

Ormai ho deciso, per 2 PL da 11W anche se non mi avete risposto se le PL a pari dimensioni esistono di vari wattaggi!

Che piante mi consigliate? ora non ho nulla di piccino.. quindi devo comprare tutto.. ed essendo principiante non sò i nomi...
Mi piacerebbe mettere il muschio su un legno e avere delle piantine possibilmente che creano ossigeno (a vista) il pratino sinceramente non saprei.. anche perchè su 30cm dovrebbe stare basso basso... 3cm al max.
consigli?

MixPix 03-01-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Quote:

.... qui hai scritto secondo me due cose non giuste , la prima , hai fatto un rapporto wl ..una pianta ha bisogno di tot luce , a prescindere da quanto è grande la vasca che la ospita , ( per assurdo)se metti un neon da 20w su una vasca alta 30cm da 2000l , la luce non si distribuirà per tutta la vasca , ma coprirà solo una piccola porzione della vasca , per ipotesi 50x30 , in quel punto la pianta riceverà la stessa luce che riceverebbe , sotto lo stesso neon in una vasca 50x30x30....30l...dimentica il rapporto w litro! es:se hai un acquario da 10l illuminato con una 11w la tua pianta ricevera , circa 800lux pur avendo un rapporto di 1wl ...se tu in una vasca da 100l, mettessi 50w, circa 3500lux, pur avendo dimezzato il rapporto wl la pianta riceverà circa il triplo di luce.... ovviamente questi sono paragoni approssimativi solo per chiarire il concetto.... la seconda cosa non giusta , è l'idea di molti che tanta luce fa crescere le alghe . questo è assolutamente sbagliato! le alghe sono molto meno esigenti in fatto di luce rispetto le piante , sia come intensità che come spettro, una luce scorretta , per le piante , privilegia le alghe , ma il motivo principale delle infestazioni algali è sempre per un eccesso di nutrienti oltre che per una illuminazione inefficiente .....pensa che un corso d'acqua soleggiato riceve MEDIAMENTE nell'arco delle 12 ore un intensità luminosa di circa 30000 lux #06

Allora...
Per la prima cosa abbiamo le stesse idee, non ha senso parlare di W/l in ogni vasca ma è certo che in certe vasche il W/l da una indicazione di massima sul tipo di piante che si possono coltivare, ripeto, indicazione di massima che dipende da mille fattori quindi abbiamo detto la stessa cosa...
Per quanto riguarda la troppa luce...
Se non sbaglio tu non hai un dolce e cmq hai un marino, tale ragionamento funziona per il marino ma non è applicabile nel dolce in quanto troppa luce porta a scompensi e alla crescita incontrollata di alghe.
Alcuni (leletosi) mettono addirittura 150W di hqi su un 30l lordi e lo gestiscono senza problemi...tale cosa non sarebbe applicabile nel dolce...
Prova tu stesso se non mi credi...
Per quanto riguarda i corsi d'acqua, non si può paragonare un ecosistema chiuso e instabile come l'acquario con la natura...non ha senso..

MixPix 03-01-2007 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Fabrizio88
Come mai il 30cm MixPix? per essere più agevolato e per mettere un pò più di piante o per pesci o per la stabilità dell'acqua?

Ormai ho deciso, per 2 PL da 11W anche se non mi avete risposto se le PL a pari dimensioni esistono di vari wattaggi!

Che piante mi consigliate? ora non ho nulla di piccino.. quindi devo comprare tutto.. ed essendo principiante non sò i nomi...
Mi piacerebbe mettere il muschio su un legno e avere delle piantine possibilmente che creano ossigeno (a vista) il pratino sinceramente non saprei.. anche perchè su 30cm dovrebbe stare basso basso... 3cm al max.
consigli?

Meglio il 30 per tutti i motivi che hai scritto... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.