![]() |
ciao a tutti in particolare abeppe che conosco
io e da un paio di mesi che uso i test della tetra che mi anno venduto con le prime piante no2 dvono stare sul giallo canarino < o,3 mg/l se diverso solo caso accettabile per i pesci o,3 allora aggiungi 5 cc di aquabio biocondizionatore al giorno finche non scende (non prendetevela con me se ho detto delle castronerie, cosi ho capito dal negoziante e cosi ho fatto) :-D #36# |
allora innanzitutto buon anno... poi per quanto riguardo AI si vede che sono seri non c'è nulla da dire.. comunque io non chiedevo i fattori che determinano la qualità di un test bensì i fattori che possono determinare un cambiamento di valori in acquario!non so se riesco a spiegarmi.. per i test tetra beh se ho capito bene non c'è modo di capire in modo preciso la quantità di no2 in acquario..vabbè speriamo bene.. #13
|
Quote:
Per esempio: 1 - Immissione di pesci nel periodo pre maturazione del filtro 2 - Immissione massiva di pesci subito dopo il periodo di maturazione 3 - Qualsiasi manovra all'interno del filtro che determini l'eliminazione anche parziale della flora batterica 4 - Trattamento in vasca con disinfettanti batterici (e quì ci ricolleghiamo al punto precedente) per rizzia -28 |
no io intendevo valori in generale..per esempio dai miei test ho avuto risultati su acqua di rubinetto ph:8,gh:9(quasi sicuramente ho sbagliato però)kh:9,no3:circa 10mg/l ed no2 come detto prima..insomma questa acqua una volta messa in vasca come potrebbe cambiare?intendo sempre senza l'utilizzo di RO,CO2,torba ecc..il mio problema sorge dal fatto che mi sa che con quest'acqua non avrò molta scelta di pesci.. -28d#
|
I valori varieranno a causa di diverse situazioni contingenti che si verranno a creare in vasca.
Per esempio, un carico organico alto e un utilizzo improprio di mangimi ti farebbe alzare gli NO3 ma di contro se hai una buona piantumazione parte di essi verrebbe utilizzati da quest'ultime. Per il GH e il KH, questi si possono modificare a causa di un elevata evaporazione dell'acqua (GH) o per utilizzo di arredi calcarei. E potrei continuare per molto. Una cosa è certa tu oggi metterai una acqua con deteminati valori dopo una settimana di conduzione potresti avere dei valori molto diversi. Se invece l'acqua manterrebbe le sue caratteristiche chimiche durature nel tempo....sarebbe una manna dal cielo !!! ;-) |
va benissimo grazie mille per l'ottima spiegazione...questo vuol dire che durante il periodo di maturazione misurerò i valori e vedrò come procede senza che inizio a dannarmi da ora per i pesci....
:-)) |
Infatti, per adesso non toccare nulla e fari girare la vasca fino a completa maturazione del filtro!!! ;-)
|
ok ok..comunque la vasca ancora non l'ho avviata domani dovrebbero arrivarmi le ultime cose e finalmente si inizia..non vedo l'ora.... :-))
|
in bocca allo squalozzo ... #18
|
Quote:
se capisco bene a parte il ph andrebbe benone Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |