![]() |
Quote:
grande io aggiungerei pure birra ghiacciata e rutto libero :-D :-D :-D :-D |
Restando in tema invece non ce la puoi fare....
La luce solare va integrata con la luce artificiale, la temperatura sarebbe un grosso problema sia d'inverno che d'estate, e questo a prescindere da dove tu abiti... senza considerare l'inseperienza che e' un deterrente non da poco. Ciao |
si infatti...alla fine è meglio fare sta cosa in una stanza
|
Quote:
la temperatura non è un problema ne d'inverno ne d'estate:d'inverno uso una stufa a pellets per cui nella serra arrivo ai 26 gradi,d'estate nei mesi più caldi un condizionatore taimerizzato mi fa rimanere la serra sui 26/28...per quanto riguarda l'illuminazione posso integrarla tuttalpiù con dei neon...secondo il mio parere da nulla sò,basterebbe filtrare la luce solare mettendo dei vetri anti uv direttamente sulle vasche o cmq dei vetri che filtrano la luce in modo adeguato...TUTTO cresce meglio con luce solare che non quella artificiale,bisogna trovare il modo giusto dire non ce la posso fare mi sembra limitato per un acquariofilo,non hai guardato abbastanza mcgaiver da piccolo! :-D |
Sì ok,ma nn è ke pianti le acropore nel vasetto e loro crescono perkè ci batte il sole :-))
Costi a parte che sono cmq elevati,ti serve molta esperienza per gestire una cosa del genere. |
Quote:
Ti servirebbe necessariamente una illuminazione artificiale per coprire le ore di "buco"... Una alternativa potrebbe essere di utilizzare degli specchi convogliatori (tipo solar tube) per aumentare la quantità di luce, ma resterebbe il problema della durata del fotoperiodo (che mi sembra però risolvibile), e la cosa si farebbe estremamente costosa (nell'ordine dei 5.000 € m/2 di vasca circa...). Tieni comunque presente che serre per coralli a luce solare ci sono, ma in florida e in california. E non è il nostro caso... Non dimentichiamo infine che lo scopo principale di una serra è di aumentare il calore e l'umidità, cose nefaste o inutili per l'acquariofilia marina di barriera... |
se ti documenti bene x me puoi farlo, se hai esperienza con il dolce parti con quello e magari inizi con una vasca da 500lt marina o con pagliacci o con coralli molli, se vedi che funziona passi hai duri ;-)
|
Quote:
Mi dirai piuttosto che Calfo è Calfo :-)) nel senso che probabilmente riuscirebbe ad allevare coralli anche nel naviglio di milano :-D :-D So che Calfo tempo fa teneva anche conferenze su come aprire la propria coral farm (e sicuramente cercando in rete si trova materiale per es qui: http://www.reefvideos.com) Conidera pure che probabilmente l'investimento iniziale non sarà irrilevante.. oltre che in termini economici anche in termini di tempo e impegno (e di studio... tanto tantissimo). Facci sapere come procedi perche' il progetto è interessantissimo ciao Rob. |
Quote:
Anthony Rosario Calfo ha spiegato perfettamente in alcune conferenze e sul suo primo libro (Coral propagation) come ha sviluppato la sua serra DI MOLLI unendo la luce del sole alla luce artificiale studiando a fondo il discorso fotosintesi. Ricapitolando non ce la puoi fare..... Mc Giver o meno le necessita' dei coralli sono tali. Ciao |
la vedo molto piu' facile in canada :-)) .....forse non avete idea di che temperature si raggiungono in estate....avresti una spesa di raffreddamento assai superiore he tenere vasche in una struttura coperta illumnandole con le 1000w...secondo me....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |