![]() |
Quote:
quello non è un problema perchè già li avevo tolti subito apena messi, perchè non li avevo lavati e ho visto che c'era un sacco di polvere bianca, e non è stato difficile toglerli, inoltre ormai li ho messi da una settimana e non credo che vada bene ritoglierli, però vorresi sapere se ci sono problemi se ne aggiungo altri sopra, dato che non mi sono sembrati molti (anche se c'era scritto 8 volte più efficaci) ma se ci metto una spugna posso appogiarci il filtro sopra? così fa meno rumore? |
Non ti preoccupare tanto di dove e quanti posizionarne...di sub strato biologico in vasca ne avrai tanto, in primis il fondo che con il tempo sarà sede di una colonia batteria non da sottovalutare.
In alcuni casi, dove il fondo ha una buona circolazione d'acqua e un buon spessore (8-10cm) dopo un relativo periodo di maturazione...il filtro biologico potrebbe essere anche eliminato!!! ;-) I batteri non si insediano solo ed esclusivamente sui cannolicchi, ma anche nelle spugne, io di lana di perlon ne metterei pochissima, solo quella necessaria a filtrare il grosso e per il restante spazio metterei le spugne a granulometria variabile ;-) |
ma nella lana non si insediano?
|
Si anche...ma la superficie di insediamento che offrono i cannolicchi rispetto alla lana è maggiore ed inoltre la lana tende ad intasarsi molto facilmente per cui occorre sciacquarla periodicamente, per questi motivi non è opportuno usarla come materiale di filtraggio biologico ma bensì meccanico.
Biancy sappi cmq che come è stato già scritto i batteri non si formano esclusivamente nel filtro ma dappertutto in vasca, specialmente in quei posti dove c'è maggiore ossigeno (almeno per i batteri nitrobacter e nitrosomas..). |
il fatto è che io non ho messo molto fondo (circa 4/5 centimetri) è prima ho letto che ne servirebbe 8, comunque se io più avanti quando dovro pulire la lana aggiungo canolicchi nuovi (e quindi gia ci saranno peci presenti) non ho nessun tipo di problema giusto?
|
Quote:
|
[/quote]
Nessun problema. Non togliere o lavare mai i cannolicchi vecchi però.[/quote] si si questo ormai mi è chiarissimo grazie mille |
[quote="Biancy"]
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |