![]() |
Come pesci fitofagi, beh ti consiglio:
Otocinlus, rimangono piccolini, e sono abbastanza voraci :) Caridina Japonica: Crostaceo d'acqua dolce, anche questi piccoli gamberetti sono molto voraci. Ambedue le specie, devono stare in gruppo di almeno 4 esemplari, meglio 5. Guarda un pò sul forum, per i vari allestimenti asiatici, oppure fai anche una ricerca con google, spiegare le differenze sarebbe lungo e poco preciso. Gli ancistrus assolutamente no, diventano enormi. |
Pesce da fondo-pulitore? Prova Gastromyzon e non te ne pentirai!!!
Pulisce i vetri meglio del mastrolindo!!! ed è grande come una pila mini stilo!!! :-D :-D |
Quote:
|
scusa mi sono spiegato male,comunque hai presente appena allestisci ke hai l'acqua un pò torbida,dopo poco tempo diventa lompida ma se provi a muovere un pò il fondo o a smanettare con il filtro torna dinuovo torbida per qualche ora,negli acquari maturi questo non succede(almeno nel mio),quindi intendevo ke prima di inserire qualche pesce serio di aspettare ke sia maturata bene la vasca,io ho fatto così e non ho mai avuto problemi capito ora?
|
Sì, ma da come l'hi descritto tu, un neofita poteva sentirsi autorizzato, se l'acqua resta limpida in quelle condizioni, a mettere i pesci in acquario anche prima che la maturazione sia completata con pericolo per gli abitanti.
Non mi sembra proprio un indice valido per giudicare se la maturazione è giunta a termine. L'acqua può diventare torbida per mille motivi e per altrettanti può restare limpida, anche con i nitriti alle stelle. |
mi scuso per l'incomprensione ma con i valori dell'acqua giusti pensavo fosse sottinteso se no nn avrebbe senso
-------ciao-------- |
rugge, non c'è bisogno di scuse, il mio era lungi dal voler essere un rimprovero, ma vedi, quando si parla con neofiti già disorientati da valori dell'acqua, illuminazione, fondo, fertilizzazioni, CO2, esigenze di pesci e piante ecc i sottintesi sono pericolosi perchè talvolta seguono letteralmente quanto viene detto. Non vorrei averti annoiato, ma prendilo solo come un consiglio.
|
ok lo terrò in mente per il futuro
-----ciao----- |
Scelte e dubbi ...
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti :-)
Dopo essermi documentata meglio posso dire che il biotopo che mi piacerebbe ricreare e' quello della risaia asiatica. Tutto nasce dal Betta Splendens e dall'idea di ricreargli attorno un ambiente abbastanza coerente. Tuttavia sono un po' disorientata da alcuni aspetti che sto scoprendo: - i nomi scientifici di pesci e piante non sono sempre uguali e, a volte, anche le caratteristiche dell'acqua o di comportamento riportate sono un po' diverse! - spesso vengono suggeriti pesci con abitudini diverse (anche di molto) per uno stesso acquario, anche se definito come biotopo xxx Esiste una fonte piu' attendibile di altre? Se decido di ricreare un particolare biotopo devo attenermi a piante e pesci appartenenti SOLO a quell'ambiente o posso inserire qualche variante (con caratteristiche compatibili) senza creare grossi squilibri o incoerenze? |
Allora, prima di tutto non sei obbligata a rispettare un biotopo rigoroso, basta che inserisci nell'acquario pesci che siano compatibili come caratteristiche dell'acqua, aggressività e che non occupino tutti la stessa porzione dell'acquario. Non si devono neppure mettere specie troppo vivaci insieme a pesci che prediligano ambienti tranquilli. Quando vedi pesci che ti piacciono postali e ti diremo se vanno bene.
I siti danno valori non poco diversi perchè alcuni riferiscono i valori dell'acqua in cui sono stati ritrovati in natura, altri in funzione di esperienze di allevamento in acquario ed altri ancora prendono per buone le informazioni che gli vengono dette dagli affiliati. Personalmente faccio riferimento ai siti: www.aquabase.org (francese) e www.fishbase.org (inglese-italiano) e quando sono in contraddizione anche altri. Per il biotopo risaia tailandese guarda qui: http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm Per altri biotopi in genere guarda ancora: http://www.natureaquarium.it |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |