AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68034)

milly 29-12-2006 19:44

non aggiungere altri pesci prima di 3 settimane :-)

anguillacea 29-12-2006 21:25

ok grazie a tutti... vi terrò aggiornati!!!!!

daniele.t. 30-12-2006 02:45

microsorium e anubias sono le più resistenti, ottimo consiglio....per i pesci c'era un pò da aspettare, a dire il vero...la vasca deve ancora maturare...managgia...per i pesci ti consiglierei un piccolo gruppetto(5 o 6 neon) oppure dei guppy(m i poecilidi in genere ti riempiranno la vasca di prole e in 15 lt i problemi nn saranno pochi)
ma di che pulitore si tratta?
per limitare i danni metterei qualche goccia di attivatore biologico...che toglie porcherie varie tipo ammoniaca...in 15 litri, filtro non maturo ne avrai a volontà....

anguillacea 30-12-2006 03:31

ho della lana sintetica e una bustina di carboni attivi. Il sistema di filtraggio è integrato all'interno dell'acquario nella parte posteriore. Mi dici una cosa? ho capito che il filtro deve essere maturo ma allora quando devo sciacquare la lana (o cambiarla) che succede? se ne vanno i batteri?

milly 30-12-2006 11:55

quando si fa manutenzione al filtro la cosa importante è sciacquare solo i materiali per il filtraggio meccanico cioè lana di perlon e in alcuni casi spugne.
del filtraggio biologico se ne occupano i cannolicchi che più sono meglio è, questi non devi mai toccarli.
nel tuo caso toglierei il carbone che non serve tranne casi particolari, e al suo posto metterei i cannolicchi (dentro a una retina a maglie larghe). sopra ai cannolicchi metti la lana di perlon.
ovviamente dovrai ricominciare da capo e aspettare la maturazione del filtro ;-)
se c'è spazio tra cannolicchi e lana puoi mettere un pezzetto di spugna blu.

daniele.t. 30-12-2006 13:33

già cannolicchi di ceramica in fondo al filtro...io non ne ho mai usati , di attivatori..in questo caso potrebbero tornargli utili, no? in fin dei conti se non sa come togliere il pescetto andrebbe verso una brutta fine...

anguillacea 30-12-2006 14:29

provvederò oggi... solo che qui a viareggio non sono messo tanto bene a punti vendita... Ce n'è uno grosso e professionale che però mi snobba e mi dice che con 16 litri non vado da punte parte e che non mi si crea l'ecosistema... sono anche antipatici da morire! poi c'è un negozietto di animali in centro, che però, per quanto sia bravo e mi abbia dato molti consigli anche su come mettere le piante, non sembra sia molto esperto dato che mi ha fatto prendere un pulitore e se non gli avessi detto che voglio aspettare mi avrebbe venduto anche altri pesci. Chiaro lui tira a far ciccia come si suol dire.. allora io mi affido a voi! cannolicchi e tre settimane di standby. poi si pensa ai pesci! secondo voi mi si crea l'ecosistema???? sigh...

daniele.t. 30-12-2006 15:00

certo che si crea, cacchio...basta tanta pazienza e tante cure
il soli 15 litri netti avevo allestito il mio marino, ovviametnte senza pesci ma con diversi invertebrati adatti alle dimenzioni(ora stanno in un 50lt) quindi armati di buona volontà e bei risultati e sodisfazioni li avrai anche tu...

anguillacea 30-12-2006 15:53

grazie dani... bello il marino.. penso che sia molto più affascinante... ma credo anche che sia più complicato!... magari un giorno...

daniele.t. 30-12-2006 17:27

io ho il dolce da molti anni..il marino va seguito un pò di più ma non è un'impresa impossibile, soprattutto quando ci sono persone sempre disposte ad aiutarti...senza questo forum avrei fatto ben poco :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.