AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   In cerca di consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67935)

warden84 29-12-2006 14:22

quindi secondo te con queste rocce non posso andare avanti?

per i fosfati una cosa del genere puo' andare bene:
FILTROPHOS 10 (RWF001)
Marca: Ruwal

***dani*** 29-12-2006 14:26

io aumenterei le rocce, e toglierei il filtraggio biologico dei cannolicchi...

per il filtro l'importante è che sia un letto fluido... ma come resine usa le rowaphos

warden84 29-12-2006 14:29

ok capisco. ogni quando bisogna cambiare le resine del filtro?

warden84 29-12-2006 14:31

mi spieghi anche un'alta concentrazione di fosfati cosa provoca?

***dani*** 29-12-2006 14:34

intossicazione... mancato sviluppo degli invertebrati, morte degli echinodermi...

warden84 29-12-2006 14:37

grazie mille per la disponibilità- andro' ad informarmi sul costo delle rocce allora...
quanti kili ne inseriresti almeno? una trentina?

quindi come programma per il risanamento dovrei:

1- eliminare pesci in eccesso (li regalo ad un negoziante?!?)
2- eliminare cannolicchi nel filtro
4- aggiunta di rocce
3- comprare un filtro a letto fluido e caricarlo con rowaphos (ogni quanto va sostituito di media?)

***dani*** 29-12-2006 16:38

Quote:

1- eliminare pesci in eccesso (li regalo ad un negoziante?!?)
vedi se te li cambia con dell'attrezzatura, mangimi, etc

Quote:

4- aggiunta di rocce
ok, una trentina di kg andrebbe bene

Quote:

3- comprare un filtro a letto fluido e caricarlo con rowaphos (ogni quanto va sostituito di media?)
in verità dipende fortemente da quanti fosfati ci sono in vasca, ma in genere dura molto

Quote:

2- eliminare cannolicchi nel filtro
una settimana dopo aver inserito le rocce, mi raccomando che siano ben spurgate, puoi togliere un terzo di cannolicchi alla settimana

warden84 29-12-2006 17:46

grazie mille vado dal negoziante a sentire che mi dice per i pesci, catturali sarà poi il vero problema, mi toccherà smontare le rocce... vi faccio sapere!

warden84 30-12-2006 13:04

scusate un'altra domanda: le vitamine vanno aggiunte tutte i giorni?

awake 30-12-2006 14:31

io penso che aggiungere delle rocce sia un'operazione giusta ma troppo rischiosa se fatta adesso. potresti comprarle,farle spurgare e sarebbero pronte tra un paio di mesi.allora potresti eliminare piano piano i cannolicchi e aggiungere le rocce se le metti adesso rischi di buttare ammoniaca in vasca e creare un disastro,peggiorando sicuramente i valori e stressando ulteriormente i pesci.. non mettere le mani in vasca !!!comprati invece subito un bel reattorino per resine e caricalo con rowa o nophos in modo da abbassare i po4. controlla che non ci siano sbalzi di temperatura nell'arco della giornata superiori ai 2 gradi. ma il problema dovresti risolverlo alla radice ,riducendo il tuo parco pinnuti .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.