AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera Aqualight giga 8x54 vs Ati 8x54 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67922)

***dani*** 29-12-2006 10:47

In teoria durano di più...
Come detto io mi aspetto di cambiarli dopo 8 mesi, come cambiavo le Hqi, ma in Germania ed un USA il tempo medio fra i cambi è di un anno...

giangi1970 29-12-2006 12:28

Quindi nel tuo vecchio topic dove facevi il confronto tra 2x250 hqi e la tua nuova plafo della ati i costi di mantenimento si abbattono ancora di piu' a favore delle T5???

P.s. Me lo faresti un conto??? Lo so' che sono un rompibioball #19 #19
Ora,come ti ho gia' spiegato,ho una 2x250hqi con ferromagnetici e 2x39w t5 attinici e,a fine maturazione,volevo passare alla Ati powermodule 10x54w.
Quanto sarebbe la differenza di mantenimento,naturalmente a vasca avviata,tra le hqi e i t5???
P.s.s. Quando vero' a trovarti per gli invertebrati mi faro' perdonare!!!!

***dani*** 29-12-2006 14:00

giangi... il conto l'ho fatto nel mio post... leggilo :-) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505 proprio a pagina 1, terzo intervento...

cambia i valori ed hai tutto riportato... dai :-) ad occhio al massimo spendi uguale... io poi ho abbassato un po' il fotoperiodo che avevo riportato in quel post

giangi1970 29-12-2006 14:30

***dani***, O.T. Con lo stesso fotoperiodo della tabella aggiungendo 2X54w t5(totale 10x54w) si ha comunque un risparmio di 125€ l'anno(675€ 2x250+attinici Hqi contro 550€ della 10X54w t5)
che aumenta ancora se si puo' abbassare il fotoperiodo come hai detto tu!!!!
A me non sembra poco!!!!!!!!!

Fine O.t. Ancora Grazie

dodarocs 29-12-2006 14:37

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
in pratica hanno una, non so come chiamarla ma chiamiamola slitta, che girandola in verso orario (o antiorario?) sgancia il neon... semplice ed efficace, evita in pratica di dover girare il neon manualmente...

Alle nuove purtroppo non è cosi semplice, bisogna girare il neon e con uno spazio esiguo è complicato.

***dani*** 29-12-2006 16:39

ah... pensa te... mi mandi una foto? o meglio la pubblichi qua che poi io metto la mia...

michelangelo ciruzzi 29-12-2006 19:13

Mi sto convincendo sempre di più a prendere una ATI 8x54. Quindi mi garantite che nonostante la presenza di 4 ventole queste non si avvertono neanche? Ultima domanda: un sito italiano di vendita online dove le posso trovare? Io le ho viste solo su aquariumstyle. A proposito lì oltre alla powermodul 8x54 c'è la versione dimmerabile (a un bel pò di più) ma che differenza c'è? Dimenticavo: ma i tubi sono alimentati da un'unica spina o c'è la possibilità di comandarli in maniera differenziata?
Grazie Ragazzi! :-)

michelangelo ciruzzi 29-12-2006 19:14

Mi sto convincendo sempre di più a prendere una ATI 8x54. Quindi mi garantite che nonostante la presenza di 4 ventole queste non si avvertono neanche? Ultima domanda: un sito italiano di vendita online dove le posso trovare? Io le ho viste solo su aquariumstyle. A proposito lì oltre alla powermodul 8x54 c'è la versione dimmerabile (a un bel pò di più) ma che differenza c'è? Dimenticavo: ma i tubi sono alimentati da un'unica spina o c'è la possibilità di comandarli in maniera differenziata?
Grazie Ragazzi! :-)

dodarocs 29-12-2006 20:32

michelangelo ciruzzi, 2 spine piu trasformatore per le ventole.

***dani*** 29-12-2006 23:03

Quote:

Quindi mi garantite che nonostante la presenza di 4 ventole queste non si avvertono neanche?
sono silenziosissime, si

Quote:

Ultima domanda: un sito italiano di vendita online dove le posso trovare? Io le ho viste solo su aquariumstyle.
non so se l'abbia anche qualcun altro

Quote:

A proposito lì oltre alla powermodul 8x54 c'è la versione dimmerabile (a un bel pò di più) ma che differenza c'è?
che nelle non dimmerabili il neon è acceso o spento, in quelle dimmerabili invece si possono accendere lentamente, secondo me è solo un discorso estetico

Quote:

Dimenticavo: ma i tubi sono alimentati da un'unica spina o c'è la possibilità di comandarli in maniera differenziata?
un solo cavo che entra in una scatola di derivazione, da qui partono tre spine, una per 6 neon, una per 2 neon ed una per le ventole

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.