AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuovo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67843)

capellone24 28-12-2006 01:54

non ho la zazzera :-D è un nomignolo di quando ero + giovane :-D

cmq sono tutte cose che ho letto sul forum e sintetizzato in breve (oltre ad averle sperimentate in prima persona)....io ho avviato la vasca solo 3 mesi fa ma grazie ai preziosi consigli dei mod ora (e incrocio le dita) tutto bene........cerco di dare qulache consiglio semplice perchè i Big di tanto in tanto si stancano di ripetere sempre le stesse cose.......lo faccio in buona fede e che qualcuno mi corregga se sbaglio....

ciauz!!

ReyGTS 28-12-2006 13:37

Grazie della paziente risposta ho alcune domande...
posso inserire le rocce quando accendo la pompa e il riscaldatore per 2 giorni?
devo aspettare 1 mese al buio totale lasciando accese pompe e riscaldatore?
durante il mese di buio devo fare i cambi l'acqua ?
dovrei essere piu sicuro se uso come acqua quella del venditore per quel mese?
domandona ma la roccia viva dopo quanto tempo incomincia a produrre coralli?

adp80 28-12-2006 14:47

Le rocce le metti dopo 2 giorni, quando il riscaldatore avrà portato l'acqua a 26 °C e le pompe avranno sciolto per bene il sale!
1 mese di buio senza accendere le luci della vasca ma pompe e riscaldatore sempre accesi!
Niente cambi d'H2O durante il mese di buio!
Se usi acqua matura del venditore è molto meglio ma dipende dall'acqua del venditore, se ha buoni valori oppure no! Se non ti fidi preparala tu nuova!
La roccia viva non produce coralli #23 , sei tu che te li devi comprare i coralli a fine maturazione! Le roccie vive hanno microorganismi a non finire... ;-)

topO1 28-12-2006 14:48

ti rispondo ad alcune domande, poi aspetti la conferma di quello che sto per dirti

posso inserire le rocce quando accendo la pompa e il riscaldatore per 2 giorni?

accendi pompe e riscaldatore e metti le roccie

devo aspettare 1 mese al buio totale lasciando accese pompe e riscaldatore?

si

durante il mese di buio devo fare i cambi l'acqua ?

no....dopo il fotoperiodo fai il primo cambio d'acqua

dovrei essere piu sicuro se uso come acqua quella del venditore per quel mese?

io direi di non mettere l'acqua del tuo venditore

domandona ma la roccia viva dopo quanto tempo incomincia a produrre coralli?

questa domanda forse la sbaglio anche io.......la roccia non produce coralli #13

leletosi 28-12-2006 14:54

come come??

le rocce vive producono coralli?? #06 #06

direi che sei fuori strada....le rocce vive si chiamano in tal modo perchè al loro interno contengono colonie batteriche atte ad innescare cicli bio-chimici che riducono gli inquinanti in vasca....cioè fanno da filtro naturale.

di coralli non c'è proprio l'ombra....quelli li devi inserire tu a maturazione avvenuta.

certo, a volte sulle rocce residua qualche pezzo di corallo duro o molle ma nella maturazione spesso muoiono o non trovano le naturali condizioni per crescere....e quindi neanche te ne accorgi se li hai.

per le metodiche della maturazione francamente oggi non ho voglia.....mi sono esaurito le bio-balls per quest'anno. leggi bene il forum, trovi tutto e di più per le tue domande....ma ripetute centinaia di volte. sei un po' pigro ..... :-))

ps non sei pronto x partire....a teoria sei quasi a zero....devi studiare un bel po' prima. non è un'offesa anzi....lo dico solo x te. a me viene in tasca nulla

un saluto

adp80 28-12-2006 14:55

ReyGTS, e non dire che non ti aiutiamo! 2 risposte alle tue domande in 2 minuti! :-D ;-)

ReyGTS 28-12-2006 21:56

Grazie Ragazzi stasera sono andato dal negoziante e ho coprato questa era in offerta a 50€ 20 LT....poi ho comprato un neon 24W t5 10000K e me la fatto pagare 28€!!!!! sabato lo infamo!

glio ho detto la vostra teoria sul mese di buio e sulla sabbia....mi ha guardato cosi -05 e mi ha detto che non cera bisogno di aspettare e di accendere le luci un po alla volta ...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/s7000149_532.jpg

straker 28-12-2006 23:59

@ rey
Quasi ti invidio sei partito con una tale spinta che sembri un tsunami, io dopo un mese stò ancora studiando il progetto nano ( plafoniera, vasca, filtro, coralli, invertrebati, sistema di ripristino acqua, sali, parametri dell'acqua, prodotti x il test, ventole, schiumatoi, prodotti integrativi, gestione in mia assenza, ecc... )
Si vede sono lento a leggere e a capire ...
Ciao :-)

ReyGTS 29-12-2006 00:03

non badarci sono cosi,tutto e subito al max uccido il negoziante :-D

straker 29-12-2006 00:35

HAi un MP

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.