AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PMDD (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67718)

antonio samperisi 29-12-2006 00:52

Grazie, vò a provveder.

brick 29-12-2006 08:28

Quote:

37 grammi di compo orchidee
5 ml compo ferro liquido
4 gr solfato di potassio
??? Io non la sapevo cosi la composizione... mi sono perso qualche aggiornamento o è la tua formula personale? Il solfato di magnesio non lo usi tu?

dado69 29-12-2006 13:52

Ho eliminato il magnesio e ho integrato il potassio per una scelta personale e perche' il gh e' gia'abbastanza alto. Ho portato a 5 i ml di ferro per non dover aumentare l'immissione di fertilizzante ed avere una costante percentuale in vasca di 0.1 mg/lt con 6 gocce al di'.
Con questa formula sono pienamente soddisfatto. #70

beto 29-12-2006 23:23

ma ragazzi non sapete che i biocondizionatori legano anche il ferro e altri oligoelementi oltre ai metalli pesanti?

max.c 31-12-2006 13:54

e cosa usano per legare? credo gli agenti chelanti e se si usano dei fertilizzanti con gli elementi che sono già legati il biocondizionatore non dovrebbe legare nulla....
è proprio per questo che il sempreverde crea il problema del rame altrimenti basterebbe utilizzare un biocondizionatore e si elimina il rame... ma il rame del compo sempreverde è già chelato e quindi si accumula in vasca e potrebbe creare problemi ai pinnuti

beto 06-01-2007 20:23

e' logico che gli elementi chelati non si legano ma quelli non chelati come il ferro gluconato o quelli fatti con prodotti di farmacia(solfato di potassio,nitrato di potassio ecc)si legano.tornando al sempreverde il rame in parte serve alle piante l'eccesso si diluisce con i cambi d'acqua a patto naturalmente di non esagerare con le dosi

beto 06-01-2007 20:33

gli elementi chelati non si legano ma il ferro(gluconato)e i preparati fai da te(solfato di potassio,nitrato di potassio ecc...)si legano.tornando al sempreverde il rame in parte e' assorbito dalle piante in parte si diluisce con i cambi d'acqua a patto di non esagerare con le dosi

lidia1809 24-01-2007 14:01

Scusate la domanda..........ma quanto costano:
55 gr di Solfato di Magnesio
25 gr di Solfato di potassio
1 bustina di elementi chelati della Compo

Grazie......avrei intenzione di provarci pure io! :-))

P.S. in un acquario di 80 litri netti quanti ml devo mettere? quante volte la settimana? -28d#

lidia1809 24-01-2007 14:05

Quote:

Originariamente inviata da dado69
Il peso della composizione va raddoppiato con acqua d'osmosi

Cosa significa?

dado69 24-01-2007 19:22

Vuol semplicemente dire che una volta fatto il composto puro, lo raddoppi utilizzando acqua d'osmosi ed immetti 2 gocce per 100 litri / di'. Visto che hai una vasca di 80 litri , parti con una goccia al di' per una decina di giorni, poi al limite passa a due. Il monitoraggio del ferro e' comunque consigliato per arrivare ad una concentrazione di circa 0.1 mg/l. Ciao -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.