AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vi piace la scogliera? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67474)

dottflavio 24-12-2006 23:42

zefiro, purtroppo sono arrivato ad acquaportal dopo aver avviato l'acquario, come spesso accade si da retta ai negozianti!!! -04

MADICA 25-12-2006 10:55

dottflavio, ciao, parti sensa sabbia, usa esclusivamente le rocce come filtro ed aiutati caso mai con un filtro a zainetto appeso per inserire resine anti fosfati se noti la loro presenza. Le rocce non tenerle piatte sul fondo e fa in modo che via sia un discreto ricircolo dell'acqua
Ciao

SupeRGippO 25-12-2006 14:45

dottflavio, togli il filtro sotto sabbia e tiralo appresso al negoziante... la partenza e' tutto nella vasca marina... se parti male avrai solo problemi... ;-)
mi associo ai consigli di madica ;-)

dottflavio 25-12-2006 19:49

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
dottflavio, togli il filtro sotto sabbia e tiralo appresso al negoziante... la partenza e' tutto nella vasca marina... se parti male avrai solo problemi... ;-)
mi associo ai consigli di madica ;-)

ma come faccio? ho gia messo i primi ospiti un paguro ee 2 invertebrati, mi toccherebbe metterli in un secchio e fare una cosa molto rapida. ma resisteranno? grazie e buon natale!!!!!! :-) :-))

thomaz 25-12-2006 20:54

scusa ma da quanto gira la vasca :-))

ciao

dottflavio 25-12-2006 20:56

thomaz, da un mese e mezzo

SupeRGippO 25-12-2006 21:24

esatto... da quanto hai riempito la vasca ?

Scusami se te lo dico... mi sa che sei completamente fuori strada .... #23

dottflavio 25-12-2006 21:35

la vasca va un mese e mezzo ma i primi ospiti li o messo da 4 giorni... non mi offendo anzi accetto molto volentieri i tuoi consigli...te cosa faresti? l'acqua è stata messa da un'acquario gia avviato le rocce erano gia spurgate per bene e alcune gia con alghe calcaree. nelle rocce c'e molta vita è pieno di vermetti molte effiure e qualche piccolo spirografo. quindi per adesso sembra funzionare tutto bene...ma poi??? :-(

dottflavio 25-12-2006 21:47

supergippo, :-(

SupeRGippO 25-12-2006 21:52

dottflavio, calmo...calmo... nulla di preoocupante... e' che ogni tanto mi alzo pure da sta sedia :-D :-D :-D

allora io toglierei immediatamente il filtro sotto sabbia... perche' in breve si intasa e diventa anche fastidioso alzando i nitrati poi se proprio vuoi mettere la sabbia puoi farlo... ma quella mi sembra troppo spessa...
ovviamente sotto devi mettere una grata tipo il fondo di una cassetta del latte ( tempo fa postai le foto del mio ) per alzare le rocce e favorire lo spostamento d'acqua...
per evitare una esplosione algale avresti dovuto fare un po ( circa un mese ) di buio ed aspettare ad inserire ospiti...
Ad ogni modo non prendere altri animali e stai FERMO con la scatoletta del mangime....

Poi se proprio vuoi un esperto di nano-reef ce la sezione apposita ed il mitico LELETOSI ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.