AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Capnella: a questo punto infastidita non dal granchio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67471)

TWN-TRWN 17-02-2007 18:54

Quote:

Originariamente inviata da nightrider
TWN-TRWN,

per quanto riguarda lo spostamento della roccia....i possibili responsabili sono parecchi...
di notte io ho dei vermi che escono dalle rocce...ed hanno una capacità pazzesca di smuovere le piccole rocce per ravanare al di sotto di queste...
in più...piccole lumache senza guscio ecc...ecc...anche queste spostano.
secondo me
o hai un granchio
o nudibranchi (propendo per questa...sono PERFETTAMENTE identici al tessuto alberiforme delle Capnelle)
oppure...sei CERTO che siano smozzicate??
le capnelle perdono autonomamente dei "rami"....è il loro modo di riprodursi.
in tal caso però, la parte che si stacca arriva fino al fusto principale, non certo come tu la stai descrivendo.
riesci a fare una macro nitida della zona interessata?

Ciao,
macro non riesco a farne perchè non ho la macchina fotografica necessaria, però assicuro che sono tipo morsicate.
I nudibranchi non riesco proprio a vederli, non c'è nulla da fare... secondo me non ci sono #24

TWN-TRWN 03-03-2007 21:22

La mia capnella è stata quasi completamente mangiata :-( :-( :-( :-(
Non riesco proprio a capire il motivo, proprio non riesco a spiegarmelo.
Posso fare qualche bagno per i nudibranchi?
Esiste una sostanza in cui posso immergere l'invertebrato per uccidere questi bastardi?
Nulla da fare, nè di giorno nè di notte riesco a vederli -04 -04 -04
Altri granchi non penso di averne visto che in genere non mi si sposta nullla #24

Pfft 03-03-2007 21:30

Bagno in betadine come per le turbellarie e poi soffi con una pompa sopra l'animale.
Se ci sono si devono staccare... ma a sto punto li avresti visti penso.. comunque tanto vale provarci.

TWN-TRWN 03-03-2007 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Bagno in betadine come per le turbellarie e poi soffi con una pompa sopra l'animale.
Se ci sono si devono staccare... ma a sto punto li avresti visti penso.. comunque tanto vale provarci.

Io tempo fà vidi e tolsi un nudibranco.
Era di quelli bianchi candidi con tanti cornetti sopra, era bellissimo, sembrava fatto di pizzo.
Però non li ho più visti a meno che non siano talmente piccoli da non averli visti.
Fatto sta che la capnella sta sempre peggio...
Quasi quasi provo il bagno in betadine #24
Per quanto tempo devo immergerlo?
Grazie mille pfft

Pfft 03-03-2007 21:34

TWN-TRWN, cerca i trattamenti per le turbellarie , stessa cosa ...

TWN-TRWN 03-03-2007 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
TWN-TRWN, cerca i trattamenti per le turbellarie , stessa cosa ...

Ok, grazie mille :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.