![]() |
però gilberto non è detto che par e lux dicano tutto... anzi...
nel senso, noi "crediamo" di dover ragionare in base a par e lux, ma se l'osservazione diretta dice che le cose non sono proprio così, dovremmo rivedere la teoria... io da 2x250+2x54 a 8*54 ho solo ottenuto benefici in crescita e colori... in teoria non dovrebbe essere così, ma lo è... quindi? |
ma poi di calore prodotto dalle hqi nessuno ne parla?
|
***dani***, prima di tutto tu che plafo avevi? i riflettori quanto buttavano fuori dalla vasca in percentuale? e quindi quanto della potenza che "spendevi" finiva in vasca effettivamente? inoltre i riflettori quanto riflettevano? sei cosi' convinto fossero dei riflettori che rifrangevano la luce decentemente? se non ricordo male i punti che ti sto dicendo ora sono quelli che ti dissi quando ci siamo visti davanti alla tua vasca diverso tempo fa.....
Quindi ti dico che se volgio fare un paragone tra l'impianto luci che utilizziamo ed altro dobbiamo porci solo una domanda..... quale e che luce arriva sul VERO reef? Le risposte come dovresti sapere le abbiamo..... ci sono stati studi che hanno spiegato quanta e quale luce arriva sul pelo dell'acqua, quanta e quale ad un metro, 10 metri 20 metri etc.... io cercherei di imitare la natura il piu' possibile in termini di qualita' e di quantita'..... per la qualita' e' meglio utilizzare T5 perche' sono lampade migliori come miscele, spettri piu' completi e maggiormente componibili, con el HQI e' piu' difficile affiancare ad una 400W da 6.500°Kelvin una da 14.000°Kelvin ed una da 20.000°Kelvin per miscelare gli spettri..... come quantita' invece le HQI forniscono una enormita' di luce in piu'....... Quindi.... mi dici cosa hai variato oltre alle luci nello stesso periodo? Non mi rispondere nulla perche' entrambi sappiamo che non e' mai cosi'..... Avrai cambiato il sale? avrai cambiato le impostazioni del reattore? avrai modificato alcuni cibi si pesci/coralli? avrai una temperatura differente? Io ho un'Acropora che per 5 anni non e' cresciuta minimamente.... ha fatto in 5 anni un paio di centimetri.... tutto d'un colpo ha iniziato a crescere.... e' merito delle lampadine che ho cambiato la settimana prima? Questo per cercare nel far riflettere che non e' facile attribuire unicamente ad un prodotto/accessorio i cambiamenti che avvengono in una vasca. Ciao |
Ciao Gilberto, quello che dici sui riflettori è verissimo, ed infatti l'ho sempre detto e ridetto, come ben sai, in tutti i miei interventi... è anche vero però che è molto difficile trovare il riflettore giusto per tutte le vasche.
Se abbiamo una vasca 140*70 è relativamente facile trovare i giusti riflettori, su 120*50 invece è molto più difficile... Mentre le T5, posto che la lunghezza sia compatibile, sono molto più "adattabili"... rimane il fatto, come ho sempre detto, che per ogni vasca deve essere studiata la sua illuminazione, non si possono fare generalizzazioni troppo spinte, quando si parla di sps soprattutto, concordi? Su di me invece, dico che non ho variato nulla... quando è arrivata la plafo non è cambiato nulla, e già da qualche mese girava in quel modo, con la stessa atrezzatura tecnica Non ho cambiato sale... non cambiato nulla... sempre uguale... mezzo grado di t in meno perché scaldano meno... ma non dirmi che quel mezzo grado conta più del cambiamento delle lampade... Quote:
Poi non so... certo, se non avessi problemi economici, se avessi una vasca 200*80*70 forse opterei per 3x400... ma negli altri casi sarà difficile che torni alle HQi, per tutti i pro e contro che nel mio piccolo ho analizzato |
Ciao Danilo,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In diversi hanno montato lampade T5, qualcuno dopo il test e' tornato alle HQI, qualcun'altro e' rimasto sulle T5.... io prima o poi mi decidero' a provarle, ma per un motivo che e' semplice, non tanto di crescita ma di salute degli animali..... sono da sempre convinto che le T5 miscelandole correttamente e grazie alle miscele entro contenute appunto, possono stimolare diversamente dalle HQI i pigmenti fornendo uno stato di salute differente.... ma queste sono mie paturnie. Quote:
Ciao |
Concordo con quello che dici Gilberto, e come non potrei :-))
Però il mio sogno è una vasca grande... che non potrò avere nella casa odierna causa peso, ma se dovessi (potessi) mai fare una vasca 200x70x55 cercherei di rimanere su cose più economiche, e probabilmente con 2 plafoniere 12x39 t5... per altro, se invece non avessi problemi di soldi, perché fermarmi alle 400 e non buttarmi sulle 1000? |
Si si anche io 2x1000 watt +8x54 watt T5 :-D :-D :-D
Magari...... |
Quote:
Ciao |
Gilberto, parlami delle 1000 allora... anche perché sono sicuro ci siano i problemi... ma sono quelle che più si avvicinano alla potenza solare, quindi dovrebbero essere quelle più auspicabili... no?
|
***dani***, quando ci vedremo ti faro' vedere alcuni dei problemi.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |