AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   T.D.S. meter (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67460)

ik2vov 29-01-2007 15:41

Io utilizzo un prodotto Ruwal, oltre ad Aquatronica.

Il conduttivimetro Ruwal lo uso in modo saltuario, lo utilizzo per controllare l'acqua d'osmosi ogni tanto e per avrere un controllo dell'acqua per il cambio se non ho voglia di spostare dalla sump la sonda Aquatronica....

E innegabile sia piu' affidabile un conduttivimetro a scala bassa, cio' nonostante visto il minimo errore che ha, preferisco quello a scala alta.

Ciao

lux 29-01-2007 19:26

Quote:

Originariamente inviata da lux
Quote:

Originariamente inviata da decasei
Io preferisco quelli a scala bassa con un massimo di 20 microsiemens poichè sono molto piu precisi di quelli con scala alta....

Scusa una precisazione sulla scala:

1millisiemens (ms) = 1.000 microsiemens (µs)?

Quindi prendendo ad es. la gamma dei tester Hanna l'articolo corretto sarebbe il DiST4 - HI96304 che ha scala da 0 a 19900 µs/cm

http://www.hanna.it/struct/catalogo/...ucibilità%20e%

mentre non sarebbe adatto l'articolo DiST3 - HI 96303 che ha scala da 0 a 1990 µs/cm

http://www.hanna.it/struct/catalogo/...ucibilità%20e%

A questo proposito gli articoli indicati sono suff. accurati visto che lo scopo principale sarebbe di misurare la qualità dell'acqua di osmosi e secondariamente di verifica della salinità per la quale uso comunque anche il rifrattometro.

Oppure mi consigli altra marca/modello

grazie luca

Scusa ho fatto un pò di confusione:

1millisiemens (ms) = 1.000 microsiemens (µs) = 500 ppm TDS

Quindi uno strumento con 0-20µs di range potrebbe misurare fino a 10ppm di TDS che rappresenta il range entro cui l'acqua sarebbe ottimale. Fuori da qs. scala comunque non sarebbe buona.

E' corretta la conclusione?

Ma quale è la risoluzione necessaria per una buona valutazione: 1µs, 0,1µs o ancora più bassa.

Grazie Luca

pupix 29-01-2007 19:35

non confondere la scala con la risoluzione ... deca indica scala bassa, ovvero che non misura valori superiori 20 microsiemens.

Quando il valore supera i 20 µs, lo strumento credo dia errore ..

Lo strumento, avendo un'escursione più ridotta, avrà sicuramente una precisione maggiore (chiaramente per i valori compresi nella scala).

fappio 29-01-2007 21:33

lux,dice :Quindi uno strumento con 0µs di range potrebbe misurare fino a 10ppm di TDS che rappresenta il range entro cui l'acqua sarebbe ottimale. Fuori da qs. scala comunque non sarebbe buona...non capisco bene cosa intendi .un microsimens è = a 0.5ppm

lux 30-01-2007 01:08

Quote:

Originariamente inviata da fappio
lux,dice :Quindi uno strumento con 0µs di range potrebbe misurare fino a 10ppm di TDS che rappresenta il range entro cui l'acqua sarebbe ottimale. Fuori da qs. scala comunque non sarebbe buona...non capisco bene cosa intendi .un microsimens è = a 0.5ppm

Scusa ho sbagliato a digitare, volevo dire che un strumento con 20 µs di range (0-20) misura fino a 10 ppm TDS (almeno se consideriamo l'equivalenza che ho riportato anche se poi la correlazione con la conducibilità dipende dalla composizione dei sali e metalli disciolti e possono considerarsi anche coefficienti di conversione inferiori di 1,5 o 0,64. Nel ns. caso quale sarà il fattore di conversione più accurato? Per l'acqua osmosi? E in vasca?)
Strumenti di questo tipo hanno scale con passi di 0,1µs o 0,01 µs, altri strumenti con un range più ampio es. fino a 1999 µs hanno mediamente passi di 1 µs.
La domanda che mi faccio è per i ns. scopi quale è il passo giusto ossia abbiamo bisogno di misurare decimi o centesimi o bastano i valori interi?
Una scala ampia es. 0#1999µs perde di accuratezza o ha semplicemente una minore risoluzione non misurando decimi o centesimi di µs ma interi?

Ciao Luca

ik2vov 30-01-2007 01:31

Quote:

1millisiemens (ms) = 1.000 microsiemens (µs) = 500 ppm TDS
La misura TDS non e' lineare, non puoi pertanto ricondurla in equazione con i microsiemens.

Ciao

DECASEI 30-01-2007 01:34

Per avere un valore in microsiemens con il TDS dovresti sapere quali sali sono disciolti nella soluzione....

fappio 30-01-2007 12:23

qua fa vedere come tramutare iT.D.S. in microsiemens e viceversa , ma a me la formuletta in basso lascia qualche dubbio : http://www.idroponica.it/conduttivimetro.htm ...perchè dice che 1.2 microsiemens equivale a 600ppm , le parti per milione sono facilmente convertibili in mg/kg, essendo il mg la milionesima parte del kg, moltiplicando i mg/kg x 1.001(peso specifico dell'acqua ad osmosi , almeno penso perchè non l'ho mai misurata) otterremo i mg/l che in questo caso sono circa 600.6mgl...a me sembra strano che 1.2 microsiemens ,equivalga a circa 600mgl,.... la mia acqua da bere , ha una conducibilità di 20.8microsimens , ed un residuo fisso di 23,1mgl #24 ...bo

DECASEI 30-01-2007 12:55

La conducibilità viene misurata in microSiemens/cm ...
Per convertire il dato di conducibilità dell’acqua (espresso in microS/cm) in concentrazione di sali totali disciolti (ppm), bisogna moltiplicare la conducibilità per un fattore compreso fra 0.54 e 0.96 . Il valore di questo fattore dipende dal tipo di sali disciolti. Calcolando una media quando non si puo determinare la natura dei sali disciolti abbiamo un valore di 0,67.
TDS (ppm) = Conducibilità (mS/cm) * 0,67

fappio 30-01-2007 13:14

decasei, allora per convertire i ms in tds si dovrebbe moltiplicarli x0,67...ma questo 0.67 cos'è, una sorta di numenro fisso? ... ho capito che è la media di 0.54 0.96...ma questi fattori cosa rappresentano ?....sapresti dirmi anche se nel residuo fisso , sono presenti tutti i sali sciolti , e se si come mai con 20 ms si ha un residuo di 23mgl?...in effetti ,dividendo i ms per i mgl (che per la regoletta che ho scritto sopra i valori si avvicinanno all'ppm )ottengo circa 0,9 ma cosa vuol dire ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.