AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Come alzare il kh nell'acqua di osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67362)

gaspino 27-12-2006 10:28

Quote:

Ragionaci: se i carbonati restano in vasca il kH in vasca aumenta,no?
Aggiungendo acqua d'osmosi a kH zero riporto tutto alle giuste concentrazioni.
Mi pare abbastanza chiaro,o no? #24
Il tuo ragionamento credo sia valido, questo discorso vale anche per la salinità di fatto. Comunque è un fatto concreto ad esempio durante il periodo estivo quando i rabbocchi sono più frequenti, che mi trovo il KH che scende velocemente, e quindi credo che dipenda anche dai valori di acqua che immetto in vasca. Provando da qualche giorno ad immettere acqua per il rabbocco con pari kh della vasca, i valori di KH sono molto più stabili rispetto a prima.

leletosi 27-12-2006 11:31

gaspino ho visto il tuo profilo e mi sembra che il kh sia l'utlimo dei tuoi problemi.....non aggiungere nulla all'osmosi

Benny 27-12-2006 17:00

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
gaspino ho visto il tuo profilo e mi sembra che il kh sia l'utlimo dei tuoi problemi.....non aggiungere nulla all'osmosi

concordo in pieno

gaspino 27-12-2006 17:06

E' una foto vecchia quella nella mio profilo, ora le cose vanno decisamente meglio con le filamentose che hanno lasciato spazio alle calcaree #22

Grazie a tutti dei consigli, allora lascio stare così come esce l'acqua di osmosi #25

noritren 04-01-2007 03:11

scusate ma invece il problema non è di lana caprina....è vero che evapora solo h2o ma il kh viene consumato dai coralli e dalle alghe calcaree.
Se si rabbocca con solo acqua ro, prima o poi il kh crolla, almenochè si facciano cambi settimanali.
per questo si mischia acqua di rubinetto riposata o trattata con biocondizionatori, oppure si usa un additivo che aumenti il kh.

Benny 04-01-2007 03:58

noritren, IL kH deve abbassare..i carbonati vengono consumati dal sistema acquario

ergo bisogna reintegrare...o con KW o con un integratore bicomponente o con reattore di calcio..

ma mai con acqua di rubinetto

gaspino 04-01-2007 09:26

Quote:

Originariamente inviata da noritren
scusate ma invece il problema non è di lana caprina....è vero che evapora solo h2o ma il kh viene consumato dai coralli e dalle alghe calcaree.
Se si rabbocca con solo acqua ro, prima o poi il kh crolla, almenochè si facciano cambi settimanali.
per questo si mischia acqua di rubinetto riposata o trattata con biocondizionatori, oppure si usa un additivo che aumenti il kh.

bravissimo, hai centrato il problema che ha fatto scaturire in me il dilemma Amletico... ora il dubbio è tornato :-)) si accettano altri consigli in merito grazie..

Quote:

Originariamente inviata da Benny
noritren mai con acqua di rubinetto

concordo con te, invece con acqua di osmosi trattata con additivi che alzino il kh a valori uguali a quelli della vasca? che ne pensi?

leletosi 04-01-2007 11:59

è alla base del concetto di "reattore di calcio" quello di reintegrare calcio e carbonato consumati dalla vasca.

i due elementi escono bilanciati in quanto si trovano già più o meno bilanciati nel media da sciogliere....(più o meno perchè non è puro al 100%)

quello che viene ciucciato dai coralli va reintegrato o col reattore o con prodotti bicomponente come il tech a+b della kent....e prima di mantenerlo va portato a livello, cioè bilanciato col calcio. esistono apposite tabelle.

prima si bilancia il sistema, poi si accende il reattore oppure si inizia col tech a+b.....non ci sono altri modi. inoltre va detto che il kh e il calcio da reintegrare non vanno a caso ma bisogna calcolarli e regolarsi di conseguenza....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.