![]() |
Se questa teoria è giusta (e personalmente credo lo sia) ne viene fuori una conclusione, a parer mio contrastata.
Vediamo il ragionamento: In acquario diventerebbe praticamente impossibile dividere in step la crescita delle piante in quanto si hanno piante molto diverse tra loro: piante a crescita veloce e a crescita lenta, piante che necessitano più luce e piante meno esigenti, piante giovani e piante più vecchie. Quindi si renderebbe necessario avere sia le tonalità di luce rossa che le tonalità di luce fredda blu. E fin qui nulla di strano. Ma quali lampade emettono uno spettro con tali caratteristiche? OH NO sono le fitostimolanti che tutti additano come "alghestimolanti". A questo punto i conti non tornano, o mi sfugge ancora qualcosa. So che le fitostimolanti sono utilizzate per la coltivazione di piante nelle serre per le caratteristiche che ho sopra descritto. |
i neon dennerle "special plant" sono delle 3000k e visto che dennerle è considerata una buona/ottima ditta specializata,credo che avete scoperto l'acqua calda
buon natale a tutti |
Grazie della precisazione lollo22, ma ne eravamo al corrente.
|
Caro lollo22, se è solo per questo la Dennerle commercializza anche lampade da 6000k e 4000k......inoltre ho la presunzione di credere che sia meglio capirle le cose, piuttosto che seguire bovinamente quanto scritto e/o detto da altri....
Tornando a noi...... Quote:
Parsifal, il tuo ragionamento, come quello di Esox, filano.... Un paio di appunti.....la luce viene filtrata in acqua....i rossi penetrano meno dei blu, anche se non penso che le colonne d'acqua delle nostre vasche siano così alte da causare effetti significativi......anche se nella mia esperienza ho notato variazioni nella tipologia di crescita (piante alte piuttosto che cespugliose) solo al variare della "quantità" di luce: meno luce -> piante che tendono maggiormente alla superfice.....comunque non escludo nulla non avendo prove significative del contrario... Fitostimolanti: secondo me la loro cattiva fama è dovuta non tanto alle loro qualità, ma da come sono state utilizzate dalla massa in passato..... Fondamentalmente si tratta di lampade molto spinte, ma noi sappiamo che la corretta gestione di una vasca è la somma di molti fattori: illuminazione, fertilizzazione (liquida, solida e gassosa), popolazione ittica, popolazione vegetale, qualità dell'acqua etc etc Ad esempio se un qualsiasi acquariofilo medio piazza una batteria di fitostimolanti sulla sua vasca, ma fertilizza in maniera sbilanciata oppure ha una vasca piena di Anubias o Crypto o anche Echino......la frittata è fatta.....e logicamente il soggetto darà la colpa alle lampade......che mediamente sono il primo sospettato di essere la causa della comparsa di alghe..... Secondo me, anche se preferisco altri tipi di lampade, se correttamente utilizzate lampade tipo le Osram Fluora potrebbero anche dare buoni risultati.....stando molto molto attenti alla gestione...... ;-) |
io attualmente utilizzo 2 pl 7200°K, secondo voi mantengo questa combinazione o sostituisco una lampada con una 4000° o 3000°K?
|
Se non ti creano problemi e sei soddisfatto non cambiare.
|
sinceramente sono pl senza marca ne non cocosco lo spettro. per questo vorrei cambiare con qualche lampada di nota marca
|
Quote:
|
ma voi usereste solo le 830??
|
830 da sole non so che effetto facciano ma sicuramente abbinata ad una 840 o con una 865 si.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |