![]() |
Ok, ora leggerò e cercherò di scegliere cosa mettere in modo da sfruttare al meglio il tipo di acquario.
Grazie, ciao |
Ciao mar72,
anch'io inizialmente ero partito con il rio 180, non e' molto adatto per il marino. Lo schiumatoio serve da subito, gli unici che puoi mettere sono quelli da appendere a meno che non pensi ad un sistema di tracimazione esterna e sump sotto la vasca. Come schiumatoio guarda il Turboflotor 1000multi SL o il deltec mce600. Quante rocce hai inserito? Quale movimento hai? |
Quote:
Per lo schiumatoio provo a vedere quelli che mi consigli, eventulamente pensavo ad uno interno (ne avevo visti della ruwal). Poi non pensavo di inserire tanti coralli, al massimo due per iniziare, e alcuni gamberetti, qualche paguro ed una paio di pagliacci....poi si vedrà. Per la movimentazione ho una pompa aquariun system MP 1200 da 1100 l/h, consigli altro? |
mar72,
Hai un po' poche rocce, ed anche il movimento andrebbe aumentato. Se rileggi bene l'ottimo libro che hai acquistato vedrai che ti consiglia 1 kg di rocce ogni 4-5litri e movimento pari a 10-20 volte la capacita' della vasca. Ti consiglio anche di leggere molto su questo forum, vedrai che eviterai molti errori iniziali. |
Allora, roccie minimo 40 kg, 2 pompe di movimento io ho montato due ydhor Koralia 4 accese temporizzate ogni 4 ore oppure le mini tunzelle che dovrebbero uscire a gennaio febbraio, come luce dipende cosa vuoi allevare, se molli 4x39 bastano, se vuoi coralli duri minimo 6x39 io con quest'ultima mi trovo benissimo, naturalmente Plafoniera Ati o Sunpower come la mia, o Powermodule con 5 acquablu spezial e un blu plus. Cosa più importante trova il modo di mettere una samp, o con tracimatore o bucando la vasca dove alloggierai la parte tecnica e sopratutto un ottimo schiumatoio che è il cuore dell'acquario.
|
mar72, se puoi postare anche una foto di come ti a allestito la vasca magari anche il colpo d'occhio aiuta... ;-)
Pensa sicuramente ad un overflow se non a forare direttamente la vasca... a Milano sò che un amico quà del forum lo sà fare benissimo, anche a vasca piena... ;-) Con una sump avrai la vasca libera da attrezzature che nel marino purtoppo sono sempre necessarie, e nell'acquario ti rimarrebbero solo due pompe di movimento... poi con un parco luci adeguato puoi iniziare a sbizzarrirti e pensare ad inserire anche qualche corallo... la prima cosa comunque in quest'hobby è la pazienza, ce ne vuole tanta ma tanta davvero... intanto ti consiglio di leggere il portale con tutti i suoi articoli e magari un buon libro... a partire col piede sbagliato è più facile di quello che ci si può immaginare! ;-) |
Ho portato le rocce a 23 kg circa.
Pensavo poi, per non fare cose troppo complicate, di inserire uno schiumatoio DELTEC MC500: cosa ne pensate? Mi sembra che sia indicato proprio per gli acquari juwel. Per le luci rinviavo il cambio a quando deciderò di inserire coralli, per ora ho comprato dei riflettori. Volevo poi ordinare una nuova pompa HYDOR KORALIA 2 2300 L/H per la movimentazione. Per ora mi fermo con gli acquisti nell'attesa di fine gennaio. Per le foto proverò ad inserirle al rientro. Grazie a tutti per i consigli |
Mi sono deciso a prendere il deltec mc500 ma volevo sapere se mi consigliate di disattivare il filtro interno dell'acquario o di lasciarlo funzionare in contemporanea.
Dentro ci sono i cannolicchi, la spugna blu (grossa), la spugna nera (carbone) e la lana di perlon: è meglio togliere le spugne blu e nera e nel caso mi dite il perchè? Avevo anche visto su internet una PLAFONIERA OVERTANK T5 MARINO ARCADIA DA 100 CM CON 4 TUBI DA 39W: aprendo la vasca pensavo potesse andar bene per inserire più avanti alcuni coralli molli. Qualche consiglio? |
aumenta la luce..piu' che puoi..guarda le plafo ATI
www.aquariumstyleit metti lo schiumatoio...e inizia a eliminare il filtro gradualmente..non di botto toglilo in piu' riprese |
Grazie Benny, per il filtro incomincio a togliere le spugne e poi disattivo tutto (se riesco proverò a rimuovere il filtro che è incollato altrimenti lo lascio per il movimento dell'acqua)...pensavo dopo circa un mese.
Nel frattempo (a fine gennaio) pensavo di inserire qualche gamberetto e dei paguri se i valori saranno ottimali. Per le ati hai qualche modello da consigliarmi per la mia vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |