AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   [40 litri] in fase di allestimento, chi ci metto dentro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67140)

MissMagda 22-12-2006 19:50

Quote:

Originariamente inviata da milly
hai detto che il ghiaino è policromo, controlla che non sia calcareo. prendine un pò (basta la quantità che sta in un cucchiaino) ci versi su un pò di aceto o viakal, se "frigge" vuol dire che è calcareo e ti creerebbe problemi perchè alza la durezza :-)

Ecco un'altro ottimo consiglio che seguirò stasera =^^=
Speriamo non sia calcareo accidenti, quando lo coprai non mi dissero nulla a riguardo, ma si sa, i negozianti sono sempre "commercianti" nel senso veramente molto stretto del termine #19

MissMagda 22-12-2006 19:52

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Dato che l'aqutan è un biocondizionatore,quello che chiami con questo nome cos'è??Nitrivec per caso?

Ehm... quelloc he chiamo biocondizionatore è Acquasan o una cosa del genere... acch! ora proprio non ricordo esattamente, comunque viene venduto proprio come biocondizionatore, mentre il prodotto Sera mi è stato venduto come attivatore biologico per il filtro!
Infatti nelle istruzioni dice di trattare l'acqua con biocondizionatore e solo dopo qualche ora mettere il Sera per attivare il filtro.
Dice inoltre che potrei in teoria metterci i pesci dopo sole 24 ore...

Se volete controllo bene i nomi dei prodotti per darvi conferma!

Dehor 22-12-2006 20:59

Si anche nei prodotti che ho usato io era scritto 24 ore, ma io aspetterei ancora un po' e sopratutto aspetterei i risultati dei test.

Maiden 23-12-2006 00:01

ma hai deciso cosa vuoi fare in vasca?intendo se un plantacquario,un biotipo,solo pesci ecc..perché da questo dipende tutto l'allestimento quindi sarebbero da vedere molte cose!per l'attivatore segui le istruzioni ma assolutamente i pesci non vanno inseriti dopo 24ore..bisogna sempre aspettare il famoso picco di nitriti..il ghiaino controllalo e se è calcareo riporta tutto dal negoziante! :-))

MissMagda 23-12-2006 15:01

Beh ragazzi io il termine con cui definire quello che voglio fare non lo conosco.
So che vorrei una vasca con delle piante e dei pesci di taglia piccola :) ho visto quelli consigliati su in alto da mbrac69 (Guppy, platy black molly, porta spada ) e mi piacciono molto!
:-D

Lo so sono un disastro e voi siete gentilissimi ad aiutarmi!
Grazie grazie grazie! #25

milly 23-12-2006 15:06

non sei un disastro e poi ti stai informando per evitare errori quindi tranquilla :-))
in 40 litri come poecilidi metterei solo guppy e platy e per il fondo caridine japonica oppure neocaridine ;-)

Maiden 23-12-2006 16:07

informarsi è la cosa migliore per evitare errori e infatti stai facendo benissimo...
per i pesci quoto milly anche se dobbiamo aspettare i test.. :-)

MissMagda 27-12-2006 14:31

Ecco i tanti agognati risultati dei test:

PH 6.8
KH 0d
GH 8d
NO2 0
NO3 10

Che mi dite?

Aspetto le vostre risposte ;-)

p.s. un gentile utente del forun che stà nella mia zona, si è offerto di regalarmi qualche vallisneria, pensate possa sposarsi bene coi pesci che mi consigliate?

Grazie ancora!
E rinnovo i miei auguri di buone feste a tutti! #22

milly 27-12-2006 14:36

il PH andrebbe molto bene per alcuni pesci ma per i poecilidi è bassino. il KH è a zero ? #24 hai riempito la vasca solo con acqua di osmosi? hai già un impianto di CO2?

MissMagda 27-12-2006 19:27

non posseggo impianto di co2 e non ho usato che4 semplice acqua di rubinetto.
Ma il test è giusto l'ho ripetuto due volte #24
dite che non mi debbo fidare e devo comprare un'altro test????? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.