AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   accoppiamento guppy e poecelidi selvatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66784)

Bubbleyes 23-12-2006 01:25

oggi ho fatto un nuovo salto al laghetto dei ciclidi. Ci sono andato di giorno...
Ci sono ciclidi mezzi rossi e blu, altri tutti blu, altri gialli, io non me ne intendo, ma con un ezzo di pane in acqua è veramente uno spettacolo...
Ho buttato il retino e a parte le solite gambusie e i soliti gamberetti d'acqua dolce ho recuperato anche 15 ciclidi.

Allora per togliermi la sete col prosciutto, come si dice qui, ho allestito una vasca per la riproduzione con sole gambusie femmina. Una volta sicuro che non sono incinte, cioè tra 20gg circa comincerò ad inserire maschi di endler e di guppy, a rotazione, per periodi di 1/2 gg in modo che non subiscano danni gravi. Così cercherò di capire se è possibile farli accoppiare o meno.
Io spererei di si; i maschi di gambusia invece li riporterò dove li ho trovati.

Se vuoi un ciclide te lo spedisco...

Sebright 23-12-2006 02:58

Sicuro al 100% che non si accoppiano(magari i maschi inseguono le femmine),e che un maschio di guppy od endler nel giro di un minuto e mezzo viene ucciso dalle gambusie!!!!prima di tè hanno provato molti altri...mè compreso...ma il risultato è quello......poi,la genetica non è un'opinione,ma una scienza...se nn si ibridano nn si ibridano...
X i ciclidi nel laghetto dicci un pò di più...di chè si tratta???non saranno mica dei Persico Sole????????????????????????
Sembra strano che in Toscana vivano popolazioni di Ciclidi...ammesso che di giorno l'acqua possa scaldarsi sino a 16/18 gradi,nn oso pensare la notte...temperatura atmosferica della tua zona????? :-)

Bubbleyes 23-12-2006 14:23

persico sole?no no sono ciclidi e tu vedessi di quante razze

Il problema dlla temperatura non sussiste perchè l'acqua è termale, esce a 37° dalle terme e poi tramite canali si getta in 2 laghetti in cui si raffredda e si ferma attorno ai 30°. Ieri ci sono andato a giorno con dei pezzetti di pane, è stato uno spettacolo, ci sono di tutte le razze e dimensioni per lo più però sono della razza che potete vedere nelle foto del mio acquario, io non me ne intendo di ciclidi.
Ce n'era uno grossissimo rosso e blu era uno spettacolo veramente e poi gialli, blu ecc

Chi ha buttato lì i propri ciclidi ha fatto un grave danno ambientale e meriterebbe una denuncia. Io però ci ho buttato la mia Ventosa che era diventata spropositata, ma ormai il danno lì è fatto...

Bisognerebbe buttarci dei predatori ma in questo modo si altererebbe ulteriormente l'ambiente.

Per quanto riguarda l'ibridazione non è detto che ciò non avvenga; è vero che sono aggressive, ma non sono razze incompatibili geneticamente, tutt'altro è come dire che Guppy ed Endler non si ibridano. Anche un alto allevatore mi ha confermato che possono ibridarsi; chi avrà ragione?

Io non lo so ma continuo con i miei esperimenti. Se volete un ciclide ditemelo ve lo regalo pagate voi la spedizione...

cri 23-12-2006 15:45

Bubbleyes, i guppy e le gambusie sono appartenenti a due generi diversi... come i platy ed i guppy... l'ibridazione interspecifica ha come condizione necessaria l'appartenenza allo stesso genere, anche se non è sufficiente... per esempio molly e guppy sono entrambi dello stesso genere ma le specie non si ibridano, mentre platy e portaspada sono dello stesso genere e le specie sporadicamente si ibridano... per non parlare di guppy ed endler che sono dello stesso genere e sicuramente le specie si ibridano nonappena ne hanno occasione... insomma non è che siccome sono poecilidi e di aspetto a te sembrano simili, allora si ibridano... la capra ed il capriolo sono entrambi ungulati e sembrano avere aspetto simile, ma col piffero che si ibridano!!!

per i ciclidi sono degli mbuna!!! sarebbe da fare segnalazione ai malawitosofili del forum, sicuramente vari di loro andrebbero a fare dei sopraluoghi e se ne saprebbe di più!!! :-)

cri 23-12-2006 15:49

Riguardo ai ciclidi ho fatto una segnalazione nel forum del Malawi:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...021461#1021461

:-)

xaipher 23-12-2006 15:53

Bubbleyes, scusami, potresti postare qualche foto dei ciclidi che hai rinvenuto nel topic che ha aperto cri?...
e mi diresti di preciso dove si trova questo laghetto di cui parli?...

Grazie mille

Sebright 23-12-2006 16:00

Cavoli,ma pesca tutti i ciclidi e mettici Endler e Guppy in questi laghetti.....altrochè predatori o simili :-D

xaipher 23-12-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Cavoli,ma pesca tutti i ciclidi e mettici Endler e Guppy in questi laghetti.....altrochè predatori o simili :-D

metticeli i guppy, ma senza pescar via i ciclidi, così hanno un pasto fresco tutti i giorni :-D :-D :-D

CarloFelice 23-12-2006 16:23

come detto sopra è impossibilissimo che le gambusie si incorcino con i guppy e endler...questi poveri, farebbero solo da cibo vivo a quelle balene di gambusie, le femmine diventano enormi!
e poi ammesso per assurdo che l'ibridaggio avvenga, t'immagini che mostro uscirebbe?
ammetto che questo esperimento l'ho provato pure io giusto per vedere che ne usciva e risultato, le balenottere hanno fatto merenda #23 come ho scritto sopra...

cri 23-12-2006 20:28

propongo anch'io la pulizia etnica dei ciclidi e l'introduzione UNICAMENTE di endler... assolutamente vietati i guppy, al rogo gli ibridacci... -04 #23

-04 -04 #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.