![]() |
Quote:
Sto ragazzo mi preoccupa... |
|
La causa del problema dal mio punto di vista e' abbastanza semplice, il denitratore ha cessato di lavorare ed ha buttato in vasca....... Uno dei pericoli dei denitratori e' questo ed infatti dovrebbe essere utilizzato con un controller Redox appunto per questo motivo.
Prima cosa che io farei.... cambio del 50% dell'acqua, immissione di 250 grammi di carbone, toglierei il denitratore, schiumatoio a palla e batteri tipo biodigest. Cercherei i pesci morti per rimuoverli. Questo per incominciare..... Ciao |
non capisco perche' ti inacidisci, da quanto ho letto tutti sul forum hanno cercato di sapere il piu' possibile della tua vasca per poter fare una valutazione della situazione e dell'eventuale gravita',sei tu che ad un certo punto hai sbottato in preda al panico.
vedi malgrado tutto siamo ancora qui e se ci e' possibile daremo una mano a te e anche ai tuoi pesci. se non ho capito male a te non interessa adesso sapere le cause,ti interessa sapere se la tua vasca e' al tracollo e se i tuoi pesci moriranno o cosa si puo' fare per salvarli. ti chiedevo dei pesci .........era importante sapere quanti erano morti e i supestiti come respiravano(molto velocemente?). probabilmente eliminando la maggior parte dell'attivita' batterica (con la rimozione della sabbia)e hai ributtato in circolo parecchia porcheria creando uno scompenso in vasca e l'ammoniaca e' partita a mille. magari il veliferum (da quanto tempo era in vasca?)e' morto per i cxxxi suoi peggiorando ulteriormente le condizioni dell'acqua. o piu' facilmente e' morto per asfissia per colpa dell'ammoniaca . i valori che tu hai elencato NON INDICAVANO UN PERICOLO DI MORTE IMMINENTE per i tuoi pesci. e' l'ammoniaca che te li stronca in poche ore gli no2 ci impiegano settimane !!!!. per questo ti chiedevo di guardare le branchie e la respirazione. ricordati che pesci gia' stressati o intossicati meno vedono il retino e cambiano da vasca a vasca.......e meglio stanno. quanti sono i morti in totale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |