![]() |
anch io infatti sto facendo così,la maggior parte le regalo in giro quelle che mi piacciono di più le tengo,per adesso ne sto tenendo 4 della prima schiusa penso che due le darò ancora via ne terrò altre 2 della seconda #36# i genitori purtroppo mi sono deceduti -20 -20
|
Ok, allora provo in questo modo, le faccio schiudere, per poi gestirle
un ultima domanda: cosa somministrate come mangime alle ampullarie ? grazie a tutti |
verdure sbollentate o qualsiasi mangime per i pesci.
i tuoi pesci potrebbero facilmente mangiarle... metti la sala parto ma se possible senza sposatre il grappolo. difficile però che mentre le ultime si schiudono le prime non si muovano già fuori dalla sala parto... se riesci a tenerle sotto controllo, quando le prime si schiudono puoi aiutare le altre sbriciolando con molta delicatezza le alrte uova con le mani... io non l'ho mai fatto ma dice che è facile... comunque dati i numeri delle nascite e la poca richiesta di ampu gold, ti consiglio di accordarti PRIMA col tuo negoziante e poi se te le prende allora farle schiudere tutte. altrimenti rischi imho sì di essere invaso. |
quoto newgollum adorano molto le pastiglie da fondo e la verdura sbollentata sopratutto le zucchine ieri per la prima volta ho messo una foglia di lattuga sbollentata pochi minuti lo spezzata in più parti oggi e rimasto poco o niente in acquario :-))
|
grazie ragazzi,
vi terrò aggiornati #22 |
Quote:
Appena cadono in acqua vanno in cerca di alghe e gironzolano per tutte le piante. Ci vogliono diversi mesi perchè diventino adulte. Qualcuna sarà mangiata, credo più dai ram che dagli scalari, e altre sopravviveranno. Perciò puoi raccoglierle con la sala parto, ma appena ci cadono dentro le metti in una vasca apposita, con piante, e le nutri con verdurine. Una cosa è certa però, l'acqua che hai è troppo tenera per loro.. ps. una schiusa (1 solo grappolo) ne ha una media di 100-150, non 600. |
mezzo millimetro?? ma che dite? le mie sono schiuse da due giorni... e appena le ho viste.. mentre cadevano ad una ad una in acqua... erano 2 millimetri minimo...
io ne ho avute 3 grappoli....uno piccolino.... c.ca 50 uova... e due normali.. con le 80-90 unità... le mie ampullarie (3) non sono ancora del tutto adulte pero al momento tengo i piccoli (da 8 a 2 mm) in una sala parto di rete son dentro piccoli di ancistrus, microsorum, un pezzo li legno e.... ancora ampullarie :-D |
Quote:
io consiglio la lettura di www.applesnail.net per A. fugare ogni dubbio B. evitare di scrivere tante volte la stessa cosa C. evitare di far attendere chi chiede quando può leggere già tutto pronto e approfondito :-)) una sola cosa aggiungo: se le tue ampu non fossero adulte non avrebbero potuto riprodursi ;-). Dopo comunque continuano a crescere di taglia fino alla morte. |
Quote:
|
Quote:
anchce su altre sezionei (come i poecilidi) spesso ci si confonde sulle dimensioni perché a occhio è difficile stabilirle e spesso si pensa 'questo sarà un cm' e quando si va a misurare si vede che invece sono 2, o viceversa :-) . Consiglio di prendere un righello e visualizzare mentalmente o, se possibile, misurare fisicamente le proprie lumachine per rendersi conto meglio delle dimensioni. Effettivamente mezzo millimetro è molto poco... comsidera che su applesnail è segnalata come dimensione media delle uova (e i piccoli sono poco più piccoli delle uova) 2 mm. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |