![]() |
se vedi che dopo il cambio gli no3 nn sono scesi sensibilmente allora sifona. Secondo me cmq appena fatto il cambio avrai un netto miglioramento. Per i po4...resine...e quando sono a 0 le interrompi.
Ciao |
l'unica soluzione a mio avviso è::::
cambi 10 litri di acqua pkkio temperature e salinita! spegni le luci lasci girare per un mese a luci spente a questo punto serve un letto fluido con delle resine per aiutare l'abbassamento del po4 se hai rocce mature è vero si riduce il tempo di maturazione ma non si elimina nel senso ... invece di fare 30 gg di buio ne fai 20 e le luci si accendono progressivamente 1 ora 2 ore 4 ore 6 ore 8 ore tuto con intervalli di 5 giorni poi a seconda di come reagisce la vasca e li devi valutare come proseguire! |
Quote:
Quote:
Quote:
ieri domanica ho cambiato 2lt e ho notato un leggerissimo abbassamento degli no3 cmq ho intenzione di: 1) sifono il fondo 2) cambio 5lt di h2o (il 30% del netto) 3) la luce ho solo 11w di 6500k la attinica si è fulminata! 4) usero carbone attivo e antipo4 e poi vi faccio sapere. |
Be non hai praticamente fatto nulla di maturazione....come detto da heros il primo periodo per arrivare al fotoperiodo completo deve essere molto lento.
Comunque ormai, parti con un cambio del 20%(secondo me il 30% è troppo) usa carbone per la pulizia dell'acqua ma sopratutto resine antipo4 fino a che il valore non si azzera. Il particolato di fondo aspiralo Io personalmente i cambi li faccio in base al litraggio lordo. Nel tuo caso cambierei 4lt e mezzo o poco più. E cambia al più presto neon! |
si il neon mi dovrebbe arrivare tra un pò!
cmq ho cambiato 3lt di h2o che poi sarebbe il 30% del netto, 1)magari fra un paio di giorni faccio un altro a 3lt che dite? 2)il carbone mi abbassa i nitrati? 3)lo posso mettere in un sacchettino tipo alza sotto una pompa? 4)se aggiungessi batteri anaerobici, li vendono? |
sui 10 litri hai ragione i 22 litri sono lordi non netti!!!
comunque almeno 6 cambiali!! temperature a salinità = poi vedi tu che fare c'è gente che è andata avanti per mesi e mesi poii ci sono i casi piu diversi a chi va bene e a chi va male.. poi se ti proccupi di far morire spugne o altri organismi sei fuori strada se vai avanti cosi avrai solo quelli !! credimi |
Quote:
1)che dici spengo tutto e ricomincio dacapo? 2)se si quanti gg di buio? 3)in questo caso cambio quanta h2o? |
con la luce dell'ambiente sopravvivono lo stesso.
ci sono i casi piu diversi chi parte subito con le luci a canna e non ha problemi e chi come te che fa 1/3 e resta fregato!! i fattori sono troppi per stabilire come puo andare!!!! quindi è sempre consiglaito preventivatamente fare il mese di luci spente che comunque non è detto che le cose possano andare sempre bene!! comunque cambia 1/4 diu acqua efai girare a luci spente Magari infila resine anti po4 per abbassare e vedi se poi salgono ancora!! allora dovrai trovare la caausa rocce che devono ancora spurgare ecceccecc |
Quote:
per quanto tempo a luci spente? 1 mese? |
nessuno risponde?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |