![]() |
in un altro topic... parlavamo proprio di alghe!!!!!
e se posso dirti la mia... inserisci pesci alghivori !!!!!!!!!!! naturalmente occhio agli inquilini che hai ora, prendine uno di dimensioni e di carattere compatibile!!!!!! |
allora il termoriscaldatore non mi entra nel filtro quindi ho 3 scomparti a disposizione ed erà già dotato di spugna,carbone e cannolicchi.
ho tolto quindi il carbone dal vano centrale e lasciata la spugna per prima e i cannolicchi per ultimi.Già in altri post mi hanno detto che va bene questa disposizione, dipende solo dal fertilizzante eccessivo a mio avviso, ma posso sbagliarmi. Cmq nei negozi e anche supermercati, ho visto prodotti tipo "Alghe stop" quindi dovrebbero far scomparire le alghe ma prima di acquistarlo vorrei un parere....funzionano davvero????quale prodotto sarebbe meglio per il mio acquario infestato??? |
Qualsiasi prodotto antialghe che usi, è solo una soluzione temporanea se nn rimuovi la causa le alghe ritornano.Cmq sposto il topic nella sezione opportuna dove potrai ricevere ulteriori consigli ;-)
|
quindi come prodotti non mi consigliate niente???
|
l'ultima volta che ho usato uno di quei prodotti mi è andata a puttane una pianta!!!!
RIPETO: inserisci un pesce alghivoro nel tuo acquario..... non elimina la causa, ma elimini le alghe senza problemi e scocciature!!!!! |
che tipo di pesci alghivori???ho 2 caridine japonica ma sono sempre nascoste e nonostante ho un 34litri netti non mi coprono neanche 1/4 della vasca per quanto riguarda le mie alghe.
l'anci diventa troppo grande...come potrei fare?? |
Aumenta il numero di japoniche(5/6),amano stare in gruppo e si fanno coraggio(sono esseri particolarmente timidi).Oltre alle alghe ti daranno una mano anche con i guppy se li fai partorire in vasca.
|
e perchè mi danno una mano con i guppy???
|
Ti tengono sotto controllo l'aumento demografico della vasca,e contemporaneamente fanno una selezione naturale di individui(i più sani e forti c'e l fanno),ovviamente la vasca deve essere piantumata a dovere per offrire riparo agli avanotti.
|
Prima cosa puoi provare ad abbassare il fotoperiodo ad 8 ore di luce. Inserisci piante a crescita veloce che assorbono eventuali eccessi di questo e di quello. Abbassa i valori dell'acqua per far si che le piante presenti in vasca assorbano meglio le sostanze nutritive, un Kh 17 come un Gh 15 e NO3 40 sono troppi per un corretto assorbimento dei nutrienti da parte di queste, tagliando l'acqua del rubinetto con acqua ad osmosi. Sospendi il fertilizzante fino a quando il problema non è risolto per poi rinserirlo a dosi più che dimezzate. L'unico prodotto che posso consigliarti che agisce sulle cause che originano le alghe è il Protalon 707 della Esha (sperimentato personalmente). Visto che dici che la situazione è tragica ,fai due cicli di trattamento con questo prodotto e dopo una settimana dalla fine del secondo trattamento cambia un terzo di acqua continuando ad osservare quanto sopra indicato.
bat |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |