![]() |
c'è anche da dire che secondo molti un impianto per produrre solo 5 10 lt a settimana rovina le membrane in maniera paurosa.....purtroppo con i nano l'acqua è un vero problema.........secondo me la cosa migliore è prenderla in negozio.........io nella tua stessa situazione finalmente ho risolto in un negozio serio...
Ciauz! |
capellone24,quello che stai dicendo non è vero , poi anche se fosse vero , invece di prepararne 10 ,ne prepari di più e la butti o la usi per il ferro da stiro .....mediamente l'acqua ad osmosi fatta in casa costa 0,01€ al litro
|
Quote:
Fino ad ora ho sempre rabboccato a mano ma in questi giorni mi costruisco un osmoregolatore modello Lele! :-)) Con l'HQI + un'eventuale ventolina di raffreddamento il rabbocco automatico diventa d'obbligo altrimenti non potrei uscir di casa e ogni 2 ore dovrei rabboccare! :-) |
adp80, e si , non temporizzare il rabbocco , lascialo sempre acceso in modo che reintegri anche più volte al giorno , ...mediamente penso che evaporeranno ., circa 2 l al giorno , x 7 = 14l ..facciamo 15 l alla settimana di acqua osmosi col cambio settimanale ..... tieni presente che l'acqua che evapora è completamente priva di sali , tu comunque rabboccando reintegri sempre qualcosina , ..i primi a rompere sono i silicati ....tu è come se facessi un cambio dell'acqua di + del 50% alla settimana , se l'acqua non è di notevole qualità , avrai le diatomee a vita , senza contare gli no3 ed i po4 ,ma non avendo pesci , e se riempirai la vasca di coralli , non dovresti avere problemi , facciamo comunque 2 conti ....acquario da 30l reintegro di 15l alla settimana con RO contenente2 mg di no3 al litro ...incrementerò settimanalmente di 1 mgl di no3 in vasca , ma se il sistema funziona , non è grave , ....acquario da 30l con reintegro di 15l alla settimana di RO con 6 mgl , in questo caso , settimanalmente ad ogni litro della vasca verranno incrementati 3 mgl di no3 , e le cose cambiano , tu prova , se avrai problemi , saprai che la prima cosa su cui intervenire è la qualità dell'acqua osmosi
|
fappio, intanto grazie dei suggerimenti! :-))
Il rabbocco non lo temporizzo, lo lascio fare, quando vuole rabboccare rabbocca! ;-) In effetti si parla di un'evaporazione del 10x100 al giorno, la mia essendo 20 litri netti penso proprio che si aggirerà sui 2 litri giornalieri! Per adesso finisco i miei 15 litri di acqua osmotica poi provo a cambiar negozio e si vedrà! Finora con i molli non mi sono mai posto + di tanto il problema dei valori dell'acqua RO, ma adesso vorrei LPS ed SPS quindi la storia cambia! #23 Un fotoperiodo di HQI di 8 ore è sufficiente per gli SPS? #24 |
adp80, ok , comunque non pensare che un animale ti muore da un giorno all'altro , hai già avuto animali e tra molli ed sps , il passo è breve , ormai avrei preso un pò l'occhio , e quando qualcosina comincia andare storta , intervieni , dunque , affronta con serenità che tanto è difficile che ti muoia qualcosa , i veri rischi sono gli sbalzi di salinità e questo hai provveduto e la temperatura , ....poi al limite gli inquinati scoloriranno un po il tessuto , ma farai sempre in tempo a riprenderli 8 ore è il minimo devi vedee il fotoperiodo anche come il momento che la vasca filtra l'acqua
|
fappio Sento parlare sempre di PO4 e NO3 prossimi allo zero nelle altre vasche e mi preoccupo dei miei futuri SPS! Non avendone mai avuti ed allevati non so che tipo di risposta possano avere a dei valori d'acqua non troppo perfetti! Sicuramente il loro colore non sarà il massimo! Non vorrei farli solo sopravvivere, con 150 W HQI vorrei anche farli crerscere un pò! :-))
In effetti avendo avuto diversi molli se c'è qualcosa che non va in vasca me ne accorgo ma con gli SPS entrano anche in gioco Ca,Kh,Mg! Dovrò prenderci un pò la mano con Kent A+B... Come fotoperiodo meglio aumentarlo quindi? 9/10 ore? #24 |
adp80....con sps e lps in un nano c'è poco da star tranquilli
o gli uni o gli altri.....altrimenti sono più i guai che le soddisfazioni vedi bruciature, sostanze urticanti e via discorrendo |
Quote:
gia' che leva lo stress dell'avanti e indietro con le taniche... e' tutto. |
adp80,non hai valori drammatici , tanti sps , come montipore non dovrebbero avere problemi , eviterei l'euphyllia e molli tipo discosomi ....il problema principale , è quallo di mantenere i valori i più stabili possibili , ...devi partire pian piano e vedere come gli animali che hai messo regiscono , ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |