AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   proposta...tutor per neofiti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66439)

AcquaPazza 15-12-2006 12:13

Ho votato no.. #13
E quoto Mkell... (e questa è la seconda volta in due giorni :-D )..
Sarebbe troppo da sclero..
E' c'è da dire anche che molti di noi hanno si più di 1000 messaggi, ma non tutti entrano già "esperti" sul forum.. io mi reputo una non esperta in toto... quindi se mi arriva il neofita e mi fa na domanda a cui io nn so rispondere???
Insomma, meglio il forum.... si si

lyla 15-12-2006 12:20

meglio di no,sarebbe troppo casotto....e poi nonostante i miei quasi 3000 messaggi non mi reputo assolutamente un esperta.... già faccio casotti con le mie vasche,figuriamoci con quelle degli altri... #13

TuKo 15-12-2006 12:31

Penso che il miglior tutor per i neofiti sia il forum stesso e tutto il variegato insieme di esseri umani che lo compongono ;-)

Cleo2003 15-12-2006 12:41

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Penso che il miglior tutor per i neofiti sia il forum stesso e tutto il variegato insieme di esseri umani che lo compongono ;-)

infatti.. #36# la penso anch'io così.
Sia perchè non sempre il grande numero di messaggi corrisponde a saper più di altri (ricordiamoci che si incrementa il numero anche al bar, in off topic.. in acquazelig ecc ecc :-D ) tempo addietro c'è stato chi ha raggiunto 7000 messaggi solo al bar #13 ! e sia perchè nn si è quasi mai esperti in tutto o si possono avere errate convinzioni.. molto meglio il confronto tra diverse persone ;-) questo è il forum :-)

Miranda 15-12-2006 12:49

Allora, dico la mia: sono contraria al tutoraggio, piuttosto (come avevo proposto già in un altro topic, ma poi nessuno mi s'è filata perchè la discussione ha avuto un baricentro diverso :-)) ) io cercherei dei volontari che lavorassero sui contenuti per dare informazioni più strutturate ai neofiti, una sorta di "Manuale per acquariofili alle prime armi e non", un pò quello che su AP viene fatto con le schede, ma con informazioni più complete e dettagliate (e soprattutto facilmente rintracciabili: le schede di AP dal forum non si trovano! ;-) ). Allora il neofita accede a queste pagine e là trova le informazioni organizzate per argomenti e se le legge e si informa.

Dviniost 15-12-2006 13:15

Claudio l'idea di base è carina e sicuramente construttiva ma anche secondo me poco fattibile. Il forum va più che bene e poi ci sono sempre gli mp per domande precise, creare proprio un tutor mi sembra eccessivo ! ;-)

xmrdieselx 15-12-2006 14:40

ok ok d'accordo era una proposta volevo sentire il vostro parere :-)) :-))

Mkel77 15-12-2006 15:11

Miranda, ma questa cosa esiste già nel sito di AP........ci sono diversi articoli che forniscono una cultura acquariofila di base ad ampio respiro, inoltre (forse molti di voi non lo sanno) nel sito di AP c'è la possibilità di fare domande agli esperti che sono un gruppo di persone davvero competenti che si mettono a disposizione per qualunque quesito, e c'è un esperto per ogni "materia". ;-)

Quote:

e sia perchè nn si è quasi mai esperti in tutto o si possono avere errate convinzioni.. molto meglio il confronto tra diverse persone
su questo quoto Cleo incondizionatamente.......... ;-)

Miranda 15-12-2006 15:25

Mkel77, infatti io dicevo di arricchire la sezione degli articoli, realizzando ad esempio articoli specifici sulla coltivazione di alcune fra le piante più comuni, o sulla tempistica nell'avviamento di un acquario ecc.
Cioè, stabiliti quelli che sono i quesiti più comuni da parte dei neofiti, realizzare articoli ad hoc, infoltendo la sezione già esistente :-)

deniro 15-12-2006 15:30

#23 mi ricordo....di un super utente....che con oltre 11.000 messaggi....

non sarebbe mai riuscita nell'intento..... #24 #24 :-D

Niente di meglio 2-3 libri letti con la dovuta attenzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.