AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ma quanto costa mantenere una vasca da 300 litri?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66421)

VIC 15-12-2006 09:35

Re: ma quanto costa mantenere una vasca da 300 litri??

Quote:

Originariamente inviata da marcoVINO
sarei interessato ad allestire una nuova vasca da 300 litri (premetto che non cel'ho ancora) e mi piacerebbe sapere se qualcuno non ha mai fatto i conti di quanto costa mantenerla a livello di prodotti e energia elettrica non mi spaventa tanto il costo inziale ,si sa che il marino costa, solo che non vorrei avere sul groppone anche 200 euro tutti i mesi di en elettrica e prodotti.
per provare ora ho una mini vasca che si puo definire marino tropicale-fai da te,visto che è tutto un programma, ho solo 1 neon bianco uno blu, una roccia e un paguro,una crisiptera e un pagliaccio.il filtro è a cassetta laterale e lo schiumatoio mio vero orgoglio fatto e inventato da me. ( una vera bomba)tutto è stabile solo i nitrati non scendono quasi mai sotto i 30,
secondo voi la spesa intorno a quanto si aggirera' ?? sono 18 anni che tengo dei pesci dolci è ora che passo a qualcosa di serio no?

E chi l'ha detto che tenere un dolce non è cosa seria?????

Diciamo che tenere un marino è cosa da matti!!!!!!!!!! (Diventa malattia) :-)

Per i costi dipenda da cosa vuoi allevare in futuro.............

se pensi di allevare sps e lps, il costo di gestione sarà elevato (pensa alla malattia che diventa dipendenza :-)) ) per i molli il discorso si alleggerisce un pochino............. Vedi te.

Comunque come ti hanno già detto, prima di fare qualcosa, leggi, leggi e rileggi, informati su questo forum o altro che vuoi te, non fidarti troppo dei negozianti, perchè molti tendono solo a rifilarti prodotti........

Insomma..........meditate gente.........meditate....... :-) :-) :-)

Andreè 15-12-2006 10:10

Il marino da 300 litri ti costa circa 150 euro al mese fra tutto

zanga 15-12-2006 16:59

Quote:

se non ti fai prendere la mano altrimenti tra pompe luci refri ec... anche 200 euro
con resine test e lampadine ................... se lo devi fare devi preventivare che costa

zanga 15-12-2006 17:04

off topic bellissimo il tuo
Andreè

alessandros82 15-12-2006 17:10

marcoVINO, una bomba il tuo skimmer fai da te perchè non funziona?? :-D :-D
Scusami ma No3 a 30mg/l sono parecchi in una vasca così piccola come dici...senza offesa naturalmente!

P.s. scusami che pesce è quello che ti mangia la sabbia??no perchè devo togliere la sabbia dal mio magari ne compro un paio che me la fanno sparire.... :-D :-D :-D

marcocs 15-12-2006 20:04

considera che una vasca marina di 300 ltbene accessoriata per farla funzionare bene e per far sopravvivere e crescere al suo interno lps e sps non e' una cosa facile in quanto richiede tempo e denaro .....pensaci prima di farla perche' se non viene fatta seguendo determinati parametri non girera' mai bene e ti creera' solamente un sacco di insoddisfazioni ;-)

marcoVINO 17-12-2006 15:01

x alessandros82,schiumatoio

il problema di base penso che sia il suo utilizzo,lo usavo solo 2 giorni ogni 15 visto che il mio negoziante, mi aveva detto che c'era il rischio ti impoverire troppo l'acqua,dovendo poi arricchirla, quindi visto che mi fidavo ho ascoltato i suoi consigli.grazie per aver risposto

ellisreina81 17-12-2006 15:20

Quote:

lo usavo solo 2 giorni ogni 15 visto
-05

ivanluky 17-12-2006 18:52

Quote:

pe ril mantenimento conta i W diciamo che saranno un 80 euro a bimestre!!
Quote:

Quote:

se non ti fai prendere la mano altrimenti tra pompe luci refri ec... anche 200 euro

Scusate perchè questi divari sul costo di gestione ?

ellisreina81 17-12-2006 18:57

Perchè magari qualcuno una i t5, qualcuno usa HQI da 150, 250, 400, qualcuno usa 3 lampade e qualcun'altro 1 sola etc etc. E' per quello che ti si dice che prima bisogna sapere cosa vuoi allevare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.