![]() |
DanieleRoma, probabilmente il tuo era stato aggredito dai vermi che solitamente lo mangiano sul gambo dall'interno , levata la parte coi vermi il problema è risolto , se sono nudibranchi o li togli tutti o ti rimane il problema..
|
E ke problema. quindi se non si riesce a levarli tutti è inutile taleare, tagliare, mozzare... se le vanno cmq a ripappare giusto?
inutile anke kiedere se esiste qualke predatore eventuale x questi flagelli di dio.. visto il link ke hai postato ed i colori parekkio appariscenti segnalano alta tossicità. |
Quote:
Predatori naturali ce ne sono.. ma di tenibili in vasca nessuno.. |
Aggiornando la situazione ad oggi,dopo una notte di appostamenti...è che di mostricciandoli in giro non se ne vede neanche mezzo.
Come può essere possibile dato i danni?Se poi mi dite che sono ben visibili sti cavolissimi nudibranco...è che per di più il corallo ha ancora la forza di aprirsi... Mi spiace troppo non poter far niente... Cmq grazie come sempre! |
dehb, io ci ho messo 3 settimane per vederli, non si vedono facilmente perchè si mimetizzano con l'animale.
|
Buongiorno a tutti!
Scusate se rompo...ma vi riaggiorno sulle condizioni del sarco,visto che oggi l'ho proprio prelevato dalle sue roccette...(ormai non è più attaccato a niente se non ad un minuscolo sassetto con conchiglina annessa)e l'ho esaminato in ogni dove. Mi domandavo se è possibile che i nudibranchi gli mangino solo il gambo o se invece dovrei trovare ovunque delle lesioni.. E' che sembra più che altro mangiato dall'interno...e solo sul gambo... Poro che si continua ad aprire e sembra tipo una matita quando la temperi. Ormai c'è solo la corolla e un pezzettino piccolo di gambo...tutto appassito. Confronto alla foto che ho mandato qualche giorno fà è la metà. Non potrebbe trattarsi di batteri? In intenet ho trovato un articolo che parlava di quelli come possibili cause... Proprio non trovo animaletti anomali nel circordario,nè sulle roccette sulle quali era attaccato(che anzi ho proprio tolto)...nè di giorno,nè di notte... Non sò proprio cosa fare... Grazie a tutti Ciao |
dehb, soluzione drastica... taglia il cappello e riattaccalo da un'altra parte.
comunque i batteri non si mangiano i sarcophyton.... |
Ciao a tutti di nuovo!
Stavolta tralascio per un secondo il corallo(cmq grazie pfft domani taglio tutto come da consiglio [cho nà paura che non l'ho mai fatto!]...ma da buona testadura per stasera mi riapposto armata di pila e lente)... Leggevo qua e là nei vari forum e mi sono sentita un pò una scema... Ho dei dubbi che pensavo fossero stati sanati dal negoziante al momento che è partito l'acquario...ma adesso non ne sono più convinta(visto che per lui devo ancora pazientare con il sarco) Cioè,premetto che non ho ancora lo schiumatoio..pensavo però di prenderlo...ma il filtro con i cannolicchi per un marino va bene o no? Che poi mi hanno fatto mettere anche l'areatore(quello che fa le bolle per spiegarmi meglio)...ma mi pare di essere l'unica ad averlo vedendo le foto di voi tutti... Bho...mi pareva di essere un passettino avanti rispetto all'inizio,ma mi sà che qui la strada è dura... Scusate se mi allargo con i dubbi... |
Ciao dehb lo sò purtroppo qui quasi tutti hanno iniziato come te, con il filtro biologico ed è un grosso sbaglio, acquista subito uno schiumatoio e soprattutto compila bene il profilo in modo che i guru ti possano aiutare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |