![]() |
Per quanto riguarda le dimensioni della vasca non sono standard, ma è una vasca angolare alta 60 cm ed aperta...
Per l'illuminazione dopo capodanno avrei comprato una HQL da 125W (o meglio da 80?); su un sito ho trovato le plafe a 60€... |
Aperta? con i Pantodon? E poi alta 60cm 150litri vuol dire che l'area in pianta è piuttosto ridotta (circa 25 dm quadri). Ti consiglierei di rivedere la popolazione.
|
osservazioni giustissime, i pantodon rischi di trovarli sul tappeto appena ti giri
|
Dunque sempre rimanendo nell'insolito che specie africane rimangono adatte alla vasca??
|
Se non lo hai ancora visto guarda qui i biotopi africani da cui prendere qualche spunto:
http://www.natureaquarium.it/africa.htm |
Quote:
|
io avrei collegato lo gnato alla plafo, con evidente risparmio di energia :-D :-D :-D
|
Calmi calmi è uno gnato non una torpedine :-)) Cmq il gran cono di luce emesso dalla HQL l'avrei smorzato con una gran quantità di piante sia acquatiche che galleggianti... Se con la vasca aperta il problema è il Pantodon che può saltarmi fuori tanto meglio, prendo 2 gnato e non so, magari qualche interruptus, che ne dite?? O al posto degli interruptus una coppia di pulcher??? Però questi ho paura che vadano a stressarmi gli gnato quindi meglio gli interruptus, o meglio ancora, se avete da consigliarmi voi qualche specie fuori dal comune sono tutto orecchie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |