AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario,30L e tanto gioia...con qualche dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66159)

xmrdieselx 12-12-2006 20:50

scusa ma non hai fatto maturare la vasca gli No2 come sono messi???facci sapere :-))

moitaz 13-12-2006 09:22

Ecco i valori dei miei test:

NO3 10
NO2 0
GH 6°d-10°d
KH 3°d-6°d
PH 7.6

CO2 a posto secondo il VisualControl

Il cambio acqua l'avevo fatto domenica pomeriggio.

Cosa ne pensate?

Gidan33 13-12-2006 09:48

Che se intendi tenere i Neon magari la durezza va bene, ma devi abbassare almeno di un punto il ph, portandolo a 6.5 - 7.
Come impianto CO2 anche io ti consiglio quello con la bombola, anche perchè magari se in futuro decidi di prendere una vasca più grande puoi sempre adattarlo, ad esempio con qualche piccola modifica puoi usare anche una bombola ricaricabile.

bardock 13-12-2006 10:26

piccolo appunto...

Il PH alto è dovuto anche al filtro a zainetto... per via del suo modo di lavora crea un notevole scambio gassoso che disperde parecchia CO2 ed assorbe altrettanto ossigeno dall'esterno.

poi come ti hanno già suggerito evita i prodotti chimici che sicuramente non fanno bene alla vasca.

se puoi cambia il filtro con uno esterno(l' eden 501 è perfetto per la tua vasca) per la somministrazione di CO2... beh.. li dipende dalle piante... altrimenti puoi usare della torba, ma ricorda che colora l'acqua di ambrato.

Per il resto.. BEh secondo me hai cominciato proprio con il piede giusto #36#

moitaz 13-12-2006 18:18

A mezzogiorno sono andato a prendere i 5 test Aquili in modo da rifare i controlli in maniera un po' più precisa (non mi trovavo benissimo con le strisce 5 in uno...) e domani mattina posto i nuovi valori.

Grazie mille per l'indicazione del sistema a bombola per regolare la CO2, lo istallerò quanto prima e spero di abbandonare il PHminus.

X l'acqua da utilizzare per i cambi ho testato quella dell'ufficio ed è decisamente migliore, in particolare ho valori di durezza superiori e di PH più bassi e quindi mi attrezzerò per portarla a casa quando devo fare i cambi.

Ho un altro dubbio...dove metto il guppy?

lizzy 13-12-2006 19:40

Io per un 30 lt ti consiglio l'impianto artigianale col lievito-zucchero e il deflussore per flebo.Quando prenderai l'acquario più grande prendi la bombola e puoi usare questo acquario piccolo con impianto artigianale per le piante...

asterix 13-12-2006 19:53

hai scritto che la Co2 è a posto... secondo me fai troppo affidamento al test che hai in casca.

secondo me funziona combinando il pH con il KH e dando un colore... dato che tarocchi il pH con il pH minus finisce che non misuri la Co2 reale.

Penso eh... non ne sono sicuro... se qualcuno puo confermare...

Gidan33 14-12-2006 08:56

Il Guppy puoi provare a riportarlo dal negoziante .. oppure lo regali a qualcuno che ne ha già nella sua vasca e può ospitarlo ..

moitaz 14-12-2006 09:28

Ecco qua i valori che ho riscontrato con i test della Aquili:

GH=8°d
KH=9°d
NO2=0,05
NO3=10

Però PH=8

E questa mattina ho trovato un neon morto sul fondo...sono proccupato, senza il PHminus come faccio ad abbassare il valore così alto?

Piccola nota: i neon li ho inseriti da 5 giorni e quasi da subito uno stava quasi sempre in disparte dagli altri tra le foglie...questa mattina i 5 rimasti erano tutti insieme e belli attivi quindi penso che quello morto fosse il solitario, aveva già problemi quando me lo hanno venduto o sono i valori che non vanno bene e quindi a breve potrebbero morire anche tutti gli altri?

bardock 14-12-2006 09:37

Sicuramente con i valori che hai ora in vasca i neon non stanno bene... però c'è anche da chiedersi se sei sicuro che siano neo oppure se sono al contrario cardinali...in ogni caso devi abbassare il ph...

prova ad inserire torba nel filtro in questo modo apporti acidi umici che dendono ad abbassare il ph in modo naturale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.