![]() |
Confermo quello detto da Stardom...lo sbiancamento delle foglie è il sintomo immediato di una scarsa fertilizzazione del fondo. Come tabs ti consiglio quelle della Seachem o anche le pasticche della Azoo.
Non so dirti altre marche dato che ho utilizzato Florennette della Sera e le pasticche della Jbl (sette sfere) ma quando ancora non avevo la pogostemon e cmq non un'acquario particolarmente spinto. Di certo con quelle che ho detto prima la pogo ci va a nozze e cresce bene... ;-) |
strano, perchè il fondo non ha nemmeno un anno, ed è il dennerle...
cmq mi fido. costo orientativo? |
Seachem sempre comprata online quindi i prezzi li trovi su acquaristic.net (nel pacco con il flourish) o su acquaingros (più costose).
Per la Azoo da quel che ricordo 8-9 euro...sono delle palline rosse ed il nome preciso è Condensed Additional Fertilizer. Riguardo il fondo...sicuramente il deponit Mix è un ottimo substrato ma a distanza di un anno (anche molto meno) è normale reintegrare con delle belle pasticche soprattutto per piante come la pogo o cmq piante che assorbono molti nutrienti dalle radici ! ;-) |
ah... pensavo che il fondo durasse di +.....
mi scoccia un pò prenderle online perchè non ho altro da comprare, e quello che risparmio lo ripago con la spedizione. ma di faidate non c'è nulla di buono e non dannoso come pastiglie? |
Fai conto che la pogo ti da gli stessi problemi anche con la "fantastica" (si fa per dire #24 #24 #24 #24 #24 ) fluorite...che sinceramente...più passa il tempo, più sono convinto che sia molto comoda ma non così vincente...
prima o poi proverò anche sta caxxo di ADA :-D il bello delle tabs seachem è che hanno N e P cosa che altre non hanno... se vai su JBL, compra le ferrotabs...ma non hanno N e P e quindi non so in che modo riusciresti a risolvere i problemi... |
no no, allora vado sulle seachem....
a me serve proprio N e P come dici tu! |
Quote:
visto che ho un pogo e pallettoni della jbl da 2 giorni dentro un 100 lt in allestimento, che per via del negoziante antipaticissimo e svogliato, ho comprato e basta senza manco chiedergli nulla. (sono un pò strano #07 ) se sai qualcosa di + su entrambi te ne sarei grato, qualunque cosa, anche perchè non ho capito se anche tu hai quest' abbinamento o no #17 poi qui : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...temon&start=15 ho letto questo: Quote:
|
ho letto sul forum che alcuni usano i bastoncini COMPO.
ho visto sul loro sito che esistono di due tipi per piante e per fiori, ovviamente con composizioni diverse. quello per fiori però contiene guano, serve oltre al guano che già fanno i pesci??? #19 #19 #19 |
Biociccio forse non mi ero spiegato bene. Quando usavo le pasticche della JBL ancora la pogostemon non andava "di moda" come oggi...anzi non sapevo neanche esistesse sta pianta. Quindi non ho alcuna esperienza su JBL + POGO. Cmq rimangono le cose che ho scritto bene e cioé che necessità di un'ottima fertilizzazione del fondo. Lo sbiancamento delle nuove foglie è un primo sintomo proprio di questo tipo di carenza. Considerala come un campallino d'allarme, come per esempio le hygrophile lo sono per il potassio ! :-)
|
infatti oramai nelle mie vasche c'è sempre una higrophila, cosi come tengo la echinodorus bleheri che segnala la carenza di microelementi...
ma a sto punto, visto che cmq mi servono sia i nitrati che i fosfati... se mettessi dei bastoncini compo??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |