![]() |
però e esterno (come il 300)..
Poi il discorso skimmer nasce anche dal fatto che se carichi appena un po' la tua vasca, il 300 è al limite..sempre a parer mio ;-) |
ok, sapreste farmi allora una lista della spesa precisa? così mi faccio un preventivino? scusate ma non so nulla di marino, mi sto avvicinando adesso, che luci consigliate?
|
la lista che avevi preparato per me va bene, magari poi su cosa metterci dentro se ne può discutere :-)
l'unica cosa è che per coprire un metro non è semplice, andrebbero meglio dei neon t5, o 4 o 6 |
- 20Kg di rocce vive.
- Plafoniera T5: http://www.aquariumstyle.it/ati-powe...3_178_181.html , 4x39W possono andare anche se sarebbero meglio 6 T5. - 2 pompe x il movimento in vasca (marea 3200l/h oppure TUNZE 7200/2 o TUNZE nanostream http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=625 , dipende da quanto vuoi spendere..). - Skimmer, visto che vuoi solo molli(con 3 pesci piccoli al max) per ora va benissimo l'MCE300. - osmoregolatore, RUWAL è ok.. - pochissima sabbia corallina giusto per coprire il vetro DOPO la MATURAZIONE. - additivi(ti servono a maturazione quasi terminata e per mantenere gli elementi in vasca): KENT tech A+B, PROBuffer - DKH KENT e turbo calcium sempre KENT(i prodotti vedi tu che marca preferisci i KENT sono i più usati e affidabili). mi semra non manchi nulla.. ;-) |
che ne pensate di 4 x 39 t5?? vorrei buttarmi solo sui coralli molli per adesso.
Su per giù solo l'allestimento tecnico quindi senza vasca e rocce su quanti euro ci possiamo orientare? |
Melodiscus, come costi totali intorno ai 1000..se trovi plafo,skimmer usati si dimezza più o meno..
|
per ora lasciamo stare additivi e tutto,
-plafo t5 6x39 watt -Skimmer deltec mce 600 -termostato 150 watt -2 pompe marea 3200, o qualcosa di più economico ma che sia cmq affidabile -osmoregolatore Il tutto alla modica cifra di... (ovviamente fate ne roba approssimativa) #24 |
ti ho già risp sopra i costi sono quelli, per il movimento TUNZE,MAREA WAVE o KORALIA HYDOR in ordine di affidabilità e qualità.. :-)
|
ok, un altra cosa, forse quell che mi preoccupa di più
la BOLLETTA 200 watt incidono molto mi sa, chi sa come fare un calcolo mensile o bimestrale per il consumo della sola plafo? |
servirebbe anche a me un calcolo.. #24
Io ho una plafo 1x250 e 4T5 da 24W totale 350W circa.. #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |