![]() |
Vorrei solo aggiungere un piccolo particolare ma fondamentale.
Le ditte costruttrici di lampade (Philips, Osram, ecc) non producono lampade fluorescenti da 25W e poche da 15W. il 15W 865 lo produce solo la Osram e si reperisce con parecchie difficoltà. Della serie 9** esistono "solo" il 930 e il 954 anche questi di non facile reperimento, sempre prodotti dalla Osram. Non esiste il 940. Sicuramente di più facile reperimento è l'840. Questo a completezza dell'ottimo discorso esposto da bettu |
Mmmh, Parsifal ha perfettamente ragione... #07
Se vai qui http://www.casadellelampadine.it ed entri nella sezione "Fluorescenti lineari" --> "Lineari T8 G13" vedi comunque quali tipi di tubo esistono per ciascuna potenza. Forse la soluzione migliore per te è 840 + 954, almeno riesci ad avere un po' di luce in vasca e un bel colore (anche se forse un attimo tendente al giallino). Le talee che taglio le parcheggio in un secchio e se posso le regalo a qualcuno, sennò quando sono sfinite sono costretto a buttarle. Quest'estate ho provato a metterle in un fiume vicino, hanno tenuto fino a metà settembre, poi non sono più passato a controllare. Adesso saranno morte di freddo :-) In effetti, ogni tanto mi perdo 5 minuti davanti all'acquario e anche se dentro c'è un bordello mi rilasso molto. :-)) Adesso ho alcune piante davvero spettacolari, specialmente un echinodorus non-mi-ricordo-cosa, una crypto che è diventata gigantesca e la vallisneria spiralis che ormai ha invaso mezzo acquario. Solo che dovrei disporle come si deve e rifare il davanti con un po' di praticello e rimettere un paio di piante rosse non eccessivamente esigenti #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |