![]() |
legno comprato, lavato, bollito.. spurgato 15 giorni.. rilavato e ribollito...
#07 a me sembra che andava tutto bene.... non riesco a spiegarmelo. |
O.T per Raino:per stasera è l'ultimo post, stanotte penso al problema di leila...buonanotte a tutti... :-))
|
purtroppo nemmeno io... :-(
|
Mi dipiace molto per i tuoi poveri pesci. Secondo me nel tirare fuori la lana per cambiarla, l'acqua sporca o comunque lo sporco della lana deve essere caduto per sbaglio nell'acqua nella zona dove si trovavano i pesci che poi sono morti, almeno che nel tirare fuoiri la lana si siano mossi i cannolicchi e che i ci sia stata un esplosione batterca che ha causata la morte dei tuoi pesci.
Tienici informati sulla tua situazione. |
boh.. non so. #07
stamattina ho controllato la vasca e i pesciolini (quelli che mi sono rimasti) ci sono tutti.. fra l'altro una platy ieri mi ha partorito. Ieri avevo visto l'avanotto sprizzare...stamattina non lo vedo.. spero per lui che si è nascosto bene. Gli avanotti di molly si stanno pappando le prime alghette che si stanno formando. Nel complesso pare che ora vada tutto bene.. Ancora non riesco a spiegarmelo. |
Se hai inserito ultimamente qualche nuovo pesce senza quarantenarlo ci può stare che magari era malato e ha contagiato anche altri, da quanto tempo ospitavi i pesciolini che sono deceduti? è possibile che erano già malati quando li hai acquistati? ( questa cosa è facilitata se i pesci provengono tutti dallo stesso negozio .. )
|
Mi pare di ricordare che hai molte piante (se sbaglio correggimi). Possono i pesci che sono morti essere morti a luci spente? Se sì può darsi che essendosi praticamente fermato il filtraggio ed assorbendo anche le piante ossigeno al buio, i pesci non abbiano più avuto ossigeno sufficiente per sopravvivere. Hai impianto per la CO2? Non è che hai un po' di patina sulla superficie dell'acqua?
Sorveglia il livello dell'acqua nel vano pompa con una certa frequenza, quando vedi che è più basso del livello dell'acqua in vasca di 8/10cm vuol dire che la lana si sta intasando ed è da sostituire. La lana si sporca comunque, anche se in acquario va' tutto benissimo, è lì per quello! |
Grazie federico.. non ho ancora la CO2 ma mi sto documentando sull'impianto.
Si ho un pò di patina.. da cosa è dovuta? ce l'ho da quando ho allestito l'acquario.. ma pensavo che non era nulla di preoccupante. Grazie per il consiglio. |
Leilaluna, la patina impedisce lo scambio gassoso tra aria ed acqua e quindi anche il discioglimento dell'ossigeno atmosferico nell'acqua, quindi se viene a mancare il filtraggio le conseguenze sono molto più gravi.
Fai sì che il getto della pompa dia un po' di movimento alla superficie, senza fare bolle che disperderebbero la co2 utile per le piante. Se la patina persiste dovrai toglierla con dei fogli di scottex appoggiati alla superficie e lo dovrai fare una o due volte al giorno finchè la patina non si riformerà più. Io l'impianto di co2 non l'ho mai avuto, ma ho piante poco esigenti sia come luce che come nutrienti. |
grazie!!! eliminerò la maledetta patina... ma di cosa è fatta precisamente?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |