AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori dellacqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65867)

TuKo 18-12-2006 01:18

Nn cosi ma già gli è stato detto!!
Effettivamente evidenziare tutti i concetti errati che hai espresso porterebbe il topic ad essere notevolmente lungo(come al tuo solito inizieresti a sviscerare il discorso) ovviamente ciò nn porterebbe nessun beneficio al titolare del topic.
Personalmente ti invito ad allestire quanto prima un acquario di acqua dolce e ad applicare su di esso le tue convinzioni,ma di limitare l'esposizioni di quest'ultime sul forum,in particolare a neofiti che nn sono in grado di filtrare le info che gli vengono date.
In merito al discorso durezza dell'acqua:
La durezza dovuta ai sali di Ca e Mg(kh) è detta TEMPORANEA,.Generalmente viene chiamanta carbonatica
La durezza dovuta invece agli altri sali(gh), eliminabile solo tramite processi di addolcimento, è detta PERMANENTE.
La somma delle due è la DUREZZA TOTALE.
rizzia, per quello che riguarda le tue domande i valori principali da tenere sottocontrollo in una vasca sono: il ph,kh,gh,no2,no3.Questi per iniziare possono bastare.Per i pesci che hai Gh e Kh sono da alzare,perche preferiscono acque dure.

bardock 18-12-2006 01:27

partiamo da fatto che tu, caro fappio vieni dal marino ma mi sa che anche li hai fatto disastri...

come ti ha giustamente detto Esox, a te mancano completamente le basi di chimica dell'acqua e stai dando una quantità industriale di informazioni errate. Il negoziante in questione, ha dato dei suggerimenti più che sensati, e gli ha indicato i test base da tenere in casa!!!

rizzia, fai come ti ha detto il negoziante e prendi i test per:

NO2: nitriti, ti serviranno soprattutto in fase di avvio ma tenerli in casa è sempre meglio, può succedere che per un motivo qualsiasi il filtro lavori male ed è sempre meglio dare un occhio anche a quelli che snoletali in basse concentrazioni.

PH: indica il grado di acidità dell'acqua, tra 4.5 e 7 si è in ph acido, oltre sei in ph basico, è utile per sapere che tipo di pesci pui tenere.

gh: dureza totale, cioè indica il gradi, la quantità generica di sali disciolti in acqua.
kh: dureza carbonica, cioè indica la quantità di carbonati disciolta(se non mi ricordo male, ma prendila con le pinze, dovrebbe trattarsi di carbonato di magnesio e calcio)

NO3: i nitrati, ultimo prodotto dei batteri nitrificanti, sono assolutament innoqui fino a 50ml/lt ma è meglio tenerli sotto controllo perchè le alghe infestanti ne vannoghiotte.

milly 18-12-2006 09:00

sono d'accordo con questi ultimi interventi, una precisazione per quello che ha scritto bardakssj e che è sicuramente un errore di battitura : gli NO2 sono i nitriti e aggiungo per chiarire le idee a rizzia, che a vasca stabilizzata devono sempre essere a ZERO ;-)

bardock 18-12-2006 10:53

corretto... è che ho scritto a mezanotte e mezza ed ero un filino addormentato :-))

Woodoo 18-12-2006 13:26

:-D #19

è solo per iscrivermi al 3ad !!! -05 -11

Ma un appoggione ci sta proprio tutto !!! #18

The Wizard 18-12-2006 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
:-D #19

è solo per iscrivermi al 3ad !!! -05 -11

Ma un appoggione ci sta proprio tutto !!! #18

Quoto... credo che in quest'occasione Esox abbia dato una lezione di STILE...

come si suol dire.... SI NUN SAI LE COSE... SALLE... ;-)

marco87 18-12-2006 16:04

E poi perchè dite tutti gli no, gli no3, invece che i no2 i no3??

mi urta i nervi quasi come quando scrivono in romano... :-D :-D :-D

The Wizard 18-12-2006 16:29

Quote:

Originariamente inviata da marco87
E poi perchè dite tutti gli no, gli no3, invece che i no2 i no3??

mi urta i nervi quasi come quando scrivono in romano... :-D :-D :-D

Aho MarKo, nun KapisKo er xKè de sto tuo msgio!! :-D:-D:-D

marco87 18-12-2006 19:28

:-D :-D :-D -e36 -d11

fappio 18-12-2006 21:29

ragazzi , ditemi dove ho sbagliato ...ma con serenità ...a me non sembra di aver fatto danni da nessuna parte , si può discutere serenamente ...esox, tu critichi sempre senza esporre la tua idea ...ti limiti criticare .....TuKo,il calcio ed il magnesio .....non hanno niente a che fare con il carbonato o durezza carbonatica...la durezza totale è la somma dei carbonati e dei borati.....bardakssj, io non sono un chimico e mai ho detto di esserlo , penso di avere le capacita di allestire un acquarioe dare qualche aiuto ,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.