AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua gialla: dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65861)

Gidan33 10-12-2006 21:01

Spesso tra cannolicchi e lana viene messa una spugna, che contribuisce al filtraggio sia biologico che meccanico. Questo materiale sarà lavato o sostituito con meno frequenza rispetto alla lana, perciò, condizioni permettendo, vi si insedieranno delle colonie batteriche.

Mkel77 10-12-2006 21:47

Quote:

una vasca con acqiua gialla , non è certamente bella da vedersi
dipende, ci sono biotopi per i quali l'acqua gialla è un requisito obbligatorio.........e poi è questione di gusti, l'acqua gialla da un bell'effetto scenico......... ;-)

Gidan33 10-12-2006 21:51

E comunque sia l'acquario non è un soprammobile, sono di primaria importanza le condizioni dei pesci, perciò se gradiscono un colore ambrato dell'acqua ben venga, anche se a volte è leggermente meno bello esteticamente ;-)

fappio 10-12-2006 22:08

Gidan33, Mkel77, senza dubbio , se a i pesci piace..... ilabruna, se mi dici , che per i pesci in questione gradiscono il giallo,o che comunque a te piace è un un discorso ... il fatto che toglie i fertilizzanti non è una scusa plausibile per non usarlo in caso di necessità.

ilabruna 10-12-2006 23:46

Quote:

il fatto che toglie i fertilizzanti non è una scusa plausibile per non usarlo in caso di necessità
#24 no, il punto è proprio questo, che i tannini non fanno male, a me l'acqua gialla non fa impazzire e infatti scelgo legno che non colorino molto, ma per me il "caso di necessità" (oltre a trattamenti di medicinali, ovvio ;-) ) è proprio unicamente se la concentrazione è tanto elevata da ridurre addirittura la luce!
Poi sinceramente non ho detto che non dovrebbe usare il carbone, forse si è capito questo.... #13 Ho detto che io non lo userei a lungo termine, e comunque darei un'altra bella bollita per scaricare un altro po' di colore ;-)

Quote:

no ma sono certo che non sia il legno a dare problemi
Quote:

sono stati lavati tutti con acqua bollente e l'acqua prima di inserirli in acquario era limpida
a me sembra molto strano, non basta che quando l'hai lavato l'acqua fosse pulita, il colore lo cede lentamente! L'hai fatto bollire in un pentolone sul fuoco cambiando tutta l'acqua ogni tanto?

biociccio 11-12-2006 13:51

io ho avuto lo stesso problema, credevo fossero le radici che ho trovato in un fiume, invece era il anche il terriccio comprato dal negoziante -04 , che non era terriccio ma torba -05 ( mi incasinava anche il ph) se ti hanno giocato lo stesso tiro o la togli o ti tieni l'acquario cosi per un bel pò
Il carbone nel mio caso ebbe effetti modesti, ma se è solo colpa dei legnetti credo propio che ce la faccia a pulire l' acqua.

cmq anche i legnetti ingialliscono se non bolliti abbastanza:
li devi bollire e cambiare acqua, bollire e cambiare acqua.
Aiuta anche lasciarli a mollo qualche giorno.
tutto come dice la meravigliosa ilabruna -52

ilabruna 11-12-2006 14:13

Quote:

tutto come dice la meravigliosa ilabruna -52
#30 #30 #30 #30

Aquasafer 11-12-2006 16:08

Cerchero' di risolvere il problema.Cmq il mio /mia guppy sembra incinta, il ventre gonfia sempre piu', è il cibo o sono zio???? E' normale per i guppy avere la pancia grossa?

Aquasafer 11-12-2006 16:13

ho solo la ghiaia al quarzo non credo sia quella.
Che ne dite del guppy?

lizzy 11-12-2006 20:14

se è molto colorato è un maschio e non è incinto, se è poco colorata con pinne piccole, allora potrebbe essere incinta, sempre che ci sia un maschio in vasca con lei :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.