![]() |
Quote:
Ma in questo modo mi sā che la sfrutti allo 0%... la mia sump viene attraversata dall'acqua come un filtro all'italiana... in questo modo il percorso obbligato dell'acqua tocca tutti i materiali filtranti. Allego una foto, sia chiaro il percorso dell'acqua (spugne, cannolicchi, pompa di risalita) http://www.medusanet.it/390/dscn4453.jpg |
..in effetti mi sono espresso male
nel primo stadio, uguale la disposizione, l acqua scende verso il fondo attraversando il perlon, comunicante tramite una griglia in basso ,alla seconda vasca , in cui ci sono le spugne. Arrivato a livello, l acqua passa attraverso due fori superiori nella 3 , in cui ci sono i cannolicchi. In questo modo le prime due di filtro meccanico sono ampiamente comunicanti, mentre quella dei cannolicchi rimane sempre a livello a se stante , indipendentemente dalla manutenzione delle prime due( anche dalla pulizia totale e rimozione dei filtri ).In fondo ho messo una griglia in modo che per tutta la superfice di appoggio, i cannolicchi siano attraversati dall'acqua che li iorara dall alto, e poi risale nel successivo vano. Per ora questo e' lasciato libero, e da cui prelevo, leggeremente sotto il livello in funzione , con una pompa esterna che me la rimette in circolo in vasca. Ho messo un attaccaco leggeremente sotto il livello quando e in funzione , in modo che anche se la vasca dei cannolicchi non fosse alimentata, il livello non scenda evitando che rimangano all asciutto .( tra min e max ci sono circa 2 cm ) Al termine della casca ho messo due riscaldatori, con una paratia a livello delal presa della pompa,cosi sono sempre immersi in modo non si brucino. Lo studio dei livelli e' stato lungo, gia' tra la pompa in funzione e ferma, avendo un troppo pieno in vasca ho fatto varie prove, Anche per i cambi utilizzo una presa che ho inserito piu bassa che potevo, nella prime due parti, che tra l altro mi porta via anche i residui di rifiuti che si depositano. Dopo varie prove , ora levo il perlon e faccio defluire l acqua per i cambi e nel mentre ne inserisco di nuova nell ultimo stadio fino a ricreare il livello, mentre esce quella intorbidita dal cambio del filtro . I cannolicchi rimangono esterni all operazione e appena la vasca ritorna a livello, l acqua ridefluisce nel sump dalla vasca, ripredendendo il flusso standard. Rispetto al tuo, io me lo sono costruiito con le prime due vasche a formare un flusso ad U , poi per tracimazione si passa alle successsive due sono sempre collegate ad U. Cosi ho messo in comunicazione le prime due a F.meccanico , e le altre due , biologico, riscaldamento e pompa,appositamente unite da un foro che mi mantiene ( quando in funzione ) il livello desiderato, ma che mi permette fare la manutenzione sui filtri , senza far arrivare dello sporco o acqua torbida . |
crg_it, perchč non posti una foto?
Credo di aver capito il funzionamento della tua Sump, ma non vedo l'utilitā di rimuovere i fanghi che si vanno a formare. Quest'ultimi sono colonie batteriche... Resto perplesso dal fatto che se l'acqua sui cannolicchi passa solo tramite tracimazione questi non vengono sfruttati bene, ma con una foto sarebbe tutto pių chiaro. Il fatto di evitare di far svuotare il vano del biologico č automatico anche nella mia sump, il mio termo riscaldatore al momento č alloggiato sopra i cannolicchi (uno, l'altro č in vasca) quindi evito rischi di bruciarlo. La prossima spesa sarā un 2° interruttore a galleggiante per evitare di far lavorare la pompa di risalita a secco. |
Ciao
non e' che la rimozione dei fanchi depositati nel fondo sia necessaria, solo che facendo il cambio , mentre sostituisco il perlon, l acqua si intorpidisce un poco e parte dei residui rimangono in sospensione, ma quell acqua viene rimossa dal cambio. Io l ho studiato apposta in modo che me lo possa cambiare chiunque, quando frequentemente non sono a casa, senza che mi faccia danni. Cerco le vecchie foto di quando l ho fatto e le posto B.giornata! Giorgio |
Quote:
Io di solito se devo effettuare un cambio uso l'acqua che scende dalla vasca e non quella in circolo nella sump. Nel pomeriggio posto una foto della mia sump per farti vedere che le 2 spugne sono ancora "pulite" (non ho lana di perlon sopra e se devo fare il cambio dell'acqua mi limito a portare lo scarico della vasca sulla tanica senza toccare l'acqua presente in sump. Aspetto le foto. :-) |
..io avevo prima uno sdoppiatore sul tubo, con due rubinetti poi per comodita' ho messo un attacco direttamente nel primo vano.
La comodita' e' data solo che quando faccio manutenzione , anche la sospensione va via ,senza passare nei cannolicchi , e non devo interrompere il ciclo , ne spegnere la pompa :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. |