![]() |
La neocaridina, soprattutto alcune specie come la sinensis, sono ottimi mangiatori di alghe... di solito si usano proprio x questo, e poi sono piccoline e stanno bene in poco spazio... e si riproducono pure...
Non è consigliabile inserire dei normali "pulitori" in un acquario così piccolo... perchè la maggior parte di loro cresce troppo... oppure non svolge bene la funzione di mangiare le alghe + perniciose... Se proprio vuoi un pesce pulitore potresti pensare magari a un gastromyzon punctulatus, che rimane attorno ai 6/7cm, e che mangia le alghe patinose... oppure potresti inserire una o due belle lumache (pomacea o neritina) che fanno la stessa cosa... ma io mi limiterei a un bel gruppetto di neocaridine... |
un betta? #24
|
io metterei o una coppia di ciclidi nani oppure io adoro i plty corallo...se trovi propio quelli corallini sono stupendi!
x ciclidi nani puoi metter i pulcher...sono molto interessanti come comportamento...soprattutto se fanno della prole... ;-) |
Quote:
ne uno ne gli altri! i pulcher e altri ciclidi nn si mettono in 20litri! (solo x ripro va bene ma poi?) i valori nn sono da poecilidi... hai ph e durezza bassa, metti caracidi piccolini (neon, cardinali, normali o quelli rossi..) ;-) ps le planrobie(lumachine che hai) schiacciale se le vedi, tutte. io nn le ho fermate subito e nn riesco + adesso -.-' |
Puoi rendere adatta l'acqua ai poecilidi aggiungendo i sali minerali, per arrivare a ph>7 e kh>8...
Non avevo guardato i valori... E' vero... sono inadatti ai poecilia endler... I neon sì... potresti metterli anche così, e se abbassassi ancora un po' il ph potresti anche riprodurli facilmente... Blulady odia le lumachine, ma molte altre persone le reputano utili nella pulizia del fondo e dei vetri... Ti consiglio di prendere il suo consiglio di sterminarle con beneficio d'inventario... |
Quote:
le planorbie nn fanno un caz, mangiano forse le alghe dalle piante, solo x riprodursi -..- |
Devi avere le Planorbis scioperate... :-D
|
non so proprio decidermi su che pesciazzi mettere... ma se metto neon e cardinali ci sta qualche neocaridina assieme ??? o la neocaridina non va nemmeno con la mia acqua ? se decidessi per neon e cardinali con quali e quanti mi consigliate di iniziare ??
tnx e buon weekend #22 #22 |
Io andrei per un gruppo di neon....meglio 1 specie ma in un gruppetto piu grande.
Con qualche caridina saresti ok...10 puoi tranquillamente mettercene. Per il numero dei neon aspetta il parere di esperti #36# Ciao |
Anch'io metterei solo neon... l'effetto estetico è migliore, anche perchè tra neon e cardinali non c'è poi molta differenza, a parte una leggera diversità di colore e di dimensione... e poi i neon si riproducono molto + facilmente... Le caridine stanno bene in un acqua come la tua... Farei una decina di caridine e una quindicina di neon... starebbe proprio bene secondo me... se poi trovi delle caridine coloratine e più piccoline come le sinensis denticulata, anch'esse buone mangiaalghe, faresti proprio un bell'acquarietto... secondo me...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |