AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy? endler? accoppiamenti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65208)

cri 05-12-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Jackrock
nono, gli endler neanche li avevano al negozio, era solo un mio dubbio dato dall'ignoranza in materia. purtroppo non sono esperto in materia. come faccio a riconoscere maschi e femmine della stessa specie di guppy? che specie mischiare? delucidami, grazie

il guppy è UNA SPECIE, la Poecilia reticulata, all'interno della quale esistono varie razze/selezioni... un po' come i cani...

l'endler è UN'ALTRA SPECIE, la Poecilia wingei, esistono anche in questo caso delle selezioni basate su determinate prevalenze cromatiche, ma niente di paragonabile al guppy...

è preferibile non ibridare queste due specie soprattutto perchè l'endler è un animale in via di estinzione ed una delle possibiloi cause di estinzione è proprio l'inqu9inamento genetico. Come detto endler e guppy sono appunto due specie diverse, le quali essendo imparentate sono in grado di dare ibridi (come per esempio l'asino ed il cavallo, che pur essendo specie diverse danno ibridi ovvero il mulo e il bardotto).

all'interno della specie "guppy" puoi incrociare guppy di qualsiasi razza e colore, puoi ottenere esemplari che hanno colori nuovi così come esemplari scialbi... se ci tieni a mantenere intatta la linea di sangue invece evita di mischiare guppy di colori diversi (è come se hai dei gatti grigi, se ci tieni a continuare ad averne di grigi è bene che non li fai incrociare con gatti bianchi o di altri colori...)

Sebright 06-12-2006 01:48

Quote:

Originariamente inviata da cri
Quote:

Originariamente inviata da Jackrock
nono, gli endler neanche li avevano al negozio, era solo un mio dubbio dato dall'ignoranza in materia. purtroppo non sono esperto in materia. come faccio a riconoscere maschi e femmine della stessa specie di guppy? che specie mischiare? delucidami, grazie

il guppy è UNA SPECIE, la Poecilia reticulata, all'interno della quale esistono varie razze/selezioni... un po' come i cani...

l'endler è UN'ALTRA SPECIE, la Poecilia wingei, esistono anche in questo caso delle selezioni basate su determinate prevalenze cromatiche, ma niente di paragonabile al guppy...

è preferibile non ibridare queste due specie soprattutto perchè l'endler è un animale in via di estinzione ed una delle possibiloi cause di estinzione è proprio l'inqu9inamento genetico. Come detto endler e guppy sono appunto due specie diverse, le quali essendo imparentate sono in grado di dare ibridi (come per esempio l'asino ed il cavallo, che pur essendo specie diverse danno ibridi ovvero il mulo e il bardotto).

all'interno della specie "guppy" puoi incrociare guppy di qualsiasi razza e colore, puoi ottenere esemplari che hanno colori nuovi così come esemplari scialbi... se ci tieni a mantenere intatta la linea di sangue invece evita di mischiare guppy di colori diversi (è come se hai dei gatti grigi, se ci tieni a continuare ad averne di grigi è bene che non li fai incrociare con gatti bianchi o di altri colori...)

Tra gli equini però gli ibridi NON sono fertili...tra GUPPY ed ENDLER invece si... ;-)
Cmq nn vedo perchè non ibridarli...sono a rischio estinzione ma in antura!!!è ormai da anni che gli allevatori non ne catturano più...tutti gli Endler commerciali sono nati in cattività,e sul mercato rischi di perdere la linea non ci sono...uno che,come mè ibrida questi pesci,non li và mica a gettare nei luoghi d'origine rovinando il corredo cromosomico...rimane un lavoro specifico nel settore commerciale,non in natura ;-)

Jackrock 06-12-2006 12:14

si in effetti il discorso fila.. credo che loro si rivolgessero al fatto che se tu ne fai di "puri" magari arrivato a un certo punto li vendi o li regali ecc.. cosi il giro si allargerebbe in modo esponenziale. In ogni caso io non li posso ibridare perche il negoziante dove mi servo non li ha. Ha invece varie specie di guppy..chissà che un giorno non li comprerò.. ciao!

Jalapeno 06-12-2006 12:42

Sebright, mai sentito parlare del Species Protection Maintenance Program (SPMP)?

Sebright 06-12-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Sebright, mai sentito parlare del Species Protection Maintenance Program (SPMP)?

Ok Davide...messaggio tradotto...ma quello che dico io è che in cattività estinzione od altro non centrano molto...
se avessi una sola vasca allora terrei Endler puri o Guppy puri...siccome ne ho diverse tengo 3/4 vasche di Endler puri e 3/4 vasche di Guppy puri,poi ho un paio di vasche dove li ibrido,ma ciò che ottengo lo tengo o x mè o lo cedo a chi sà cosa stò dando loro e mi richiede esplicitamente tali ibridazioni...alcuni privati mi cercano proprio ibridi particolari,ma è tutta roba di nicchia che non intaccherà mai il partimonio genetico commerciale e naturale di Guppy ed Endler... ;-) ;-) ;-)

Jalapeno 08-12-2006 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
...ma quello che dico io è che in cattività estinzione od altro non centrano molto...

Mi sembra strano che uno studente di veterinaria non comprenda e condivida il concetto di biodiversità.

O.T. Puoi mandarmi un pò di foto di ibridi alla mia e-mail?

Sebright 08-12-2006 01:37

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
...ma quello che dico io è che in cattività estinzione od altro non centrano molto...

Mi sembra strano che uno studente di veterinaria non comprenda e condivida il concetto di biodiversità.

O.T. Puoi mandarmi un pò di foto di ibridi alla mia e-mail?

Ma certo che comprendo e condivido...solo che non mi sembra una cosa orribilante su tot vasche dedicarne un paio x delle ibridazioni varie...
C'è anche da dire,che la selezione delle razze parte anche da questo...
Piccolo OT:x quanto riguarda gli avicoli stò da anni lavorando con centri di recupero razze autoctone in via d'estinzione...x cui al discorso biodiversità tengo molto...è però normale che chiunque lavori in settori come il mio(genetica),prima o poi faccia le sue prove d'ibridazione......ti assicuro che ho alcune linee pure che guai a chi me le tocca ;-)
X le foto vedo di fare il possibile ;-)

Jalapeno 08-12-2006 01:45

Si ok ma non mi sembra un gran traguardo ibridare un guppy con un endler sono specie simili che si accoppiano facilmente, insomma ci sono possibili ibridazioni più "serie" e sicuramente più remunerative....

Sebright 08-12-2006 15:15

Quote:

Si ok ma non mi sembra un gran traguardo ibridare un guppy con un endler sono specie simili che si accoppiano facilmente, insomma ci sono possibili ibridazioni più "serie" e sicuramente più remunerative....

Certo,ma io ora dipendo ancora da i miei genitori,non lo faccio a scopo di lucro,ma solo x avere qualche pesce un pò particolare che non tutti hanno...tutto quà...con le galline invece il lavoro che stò facendo è già più serio...stò lavorando su una nuova razza,e se va tutto x il verso giusto,nel giro di 3/5 anni riesco ad ufficializzarla e "brevettarla"...se mi metto a fare studi anche sui pesci i miei mi buttano fuori di casa :-D purtroppo nn mi appoggiano moltissimo.....
Un domani finiti gli studi mi prenderò i miei 3/4 ettari di terreno e allora farò un pò quel che vorrò... :-)

Jackrock 08-12-2006 20:01

quanno so pronte le galline mandamene un paio che le amo al forno con le patatine!! :-D :-D
P.s. scherzi a parte, ma che studi fai con precisione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.