![]() |
Ok, intanto cercherò di eliminare il film batterico in superficie, domani cambio h2o 25%.
|
di preciso non saprei. ma due domande: 1 hai lavato il ghiaietto prima di metterlo nell'acquario? perche potrebbe essere in realtà anche una sorta di polvere. in questo caso ti conviene mettere nel filtro un po di lana di perlon, che non e' proprio un argine per questa nebbiolina, ma qualcosa fa. seconda domanda, ma i valori di durezza e durezza carbonatica non sonon un po troppo bassi? la durezza carbonatica se non sta almeno a 5 ti fa oscillare pericolosamente il PH. e poi anche la durezza totale. BOH
|
Il ghiaietto non l'ho lavato come esplicitamente consigliato dall'ADA, infatti i primi 2 giorni l'acqua era un pò sporca ma poi è diventata limpidissima (nel filtro c'è sempre la lana di perlon!!)... solo successivamente si è ripresentato il problema "nebbia"...
I valori sono così bassi... e sono i valori della mia acqua del rubinetto, che ovviamente biocondiziono prima dell'inserimento in vasca (sempre 24 ore di attesa, termoriscaldata) All'inizio dell'allestimento ho dovuto mettere acqua diversa, molto più dura perchè sapevo che l'Aqua-soil "succiava".. così è successo ma poi si è stabilizzata. |
mpio, non sono i valori della tua acqua... quello è l'effetto del fondo ADA che tende ad azzerare i valori di KH e GH.
In ogni caso questo effetto si placherà presto... controlla i valori di kh e gh prima di ogni cambio e quando vedi che sono stabili comincia ad attrezzarti per fare dei cambi con acqua ad osmosi se non vuoi che schizzino verso l'alto. Per la nebbia ripeto che è un eccesso di nutrimenti con annessa esplosione batterica... è capitato a parecchie persone. |
WindboY, ti assicuro che i valori così bassi sono dell'acqua che mi esce dal rubinetto, so che sembra assurdo ma è così.... non immagini quanta pipì mi fa fare!!!!! :-D
I valori si sono stabilizzati in acquario circa 2 settimane fa. Ok per l'esplosione batterica (che quindi andrà via pian piano da sola?), ieri sera ho tolto il film in superficie, oggi cambio H2o. |
mpio, che culo... :-))
Magari avessi io quei valori dal rubinetto...qui scende calcio liquido!!! L'esplosione si riassorbirà con i cambi d'acqua... ;-) |
Grazie mille WindboY, anche dove stavo prima l'acqua era di una durezza tremenda.... qui dove nasce l'Arno è tutta un'altra storia!!!! :-))
|
Aggiornamento della situazione.... Drammatica!!!!! -04
Venerdì ho fatto un cambio del 30% di H2o.... la situazione sembrava migliorata ma il giorno già era tornata come prima.... domenica poi.... non si vede più niente... purtroppo non ho avuto modo di fare nuove foto... Ho anche notato che l'acqua che ho tolto aveva un colore verdastro... Aiuto!!!!! A questo punto non credo sia un esplosione batterica... Aiuto!!!! |
Quote:
Luce? quante ore hai di fotoperiodo? I cambi continua a farli (anche giornalieri) in modo da eliminare parte dei nutrimenti in eccesso... |
Ciao Windboy!!!!
Allora i valori sono tutti a posto.... niente fosfati, niente nitriti... e, cosa mai successa quando avevo il vecchio acquario, Nitrati a 0!!!!!! (Test Sera) Il fotoperiodo va dalle 12 alle 22:30 e la vasca non riceve luce solare diretta. Oggi farò un cambio ancor più corposo..... Ho visto che qualcuno ha risolto con una lamapa UV.... devo passare a quella??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |