AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserimento piante. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65150)

pesceazzurro 05-12-2006 01:31

Ragazzi forse ho capito...e sto entrando nel panico più totale :-( :-( :-(

La vasca che mi ha donato un mio parente era piena di calcare ai bordi ed io per farla tornare come nuova l'ho pulita con un pò di Viakal. Poi l'ho sciacquata ed avviata...non è che per caso è rimasto un pò di prodotto all'interno del filtro interno che nn sono riuscito a pulire bene ?

Questo terribile ed atroce dilemma mi viene dal fatto che ho fatto la prova prima misurando un pò di acqua di rubinetto (GH17) e poi aggiungendo qualche goccia di viakal in un bicchiere contente la stessa acqua...e il valore è schizzato oltre i 30.

Se fosse questo il problema come diavolo faccio ho speso una cifra per la flourite devo buttare via tutto ?

Per favore aiutatemi non sò più cosa fare -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

milly 05-12-2006 09:02

pensavo che i test non fossero attendibili dato che erano aperti da tempo, però se dici che l'acqua di rubinetto ha GH 17 è proprio qualcosa che alza la durezza in vasca. a mio avviso era meglio utilizzare aceto e olio di gomito per togliere il calcare, probabilmente non hai risciacquato bene prima di allestire :-(
forse la cosa migliore è togliere fluorite e legno e risciacquare ancora più volte però aspetta altri pareri, a me non è mai capitato di usare il viakal quindi non so dirti di più :-)

pesceazzurro 05-12-2006 11:30

Intanto ho messo il carbone attivo e questa sera farò un cambio totale di acqua....con la speranza che si possa eliminare questo inconveniente....

per favore aiutatemi a risolvere il problema !!!

Lisetta 05-12-2006 11:52

Il carbone attivo non serve, ti consiglio di toglierlo subito così pui riutilizzarlo in futuro, nel caso (toccati) tu debba mettere dei medicinali in vasca.
Allora sei sicuro al 100% che il Gh sia a 31?
Rifai i test con calma, se avessi qualcosa di calcareo in vasca dovresti avere un KH molto più alto ;-)

Federico Sibona 05-12-2006 12:01

pesceazzurro, per favore riporta la marca dei test che stai usando. Io per il GH ho l'Askoll ed il numero delle gocce al viraggio del colore va diviso per 2.
Scusa ma se per far andare il GH a 30 devi mettere "qualche goccia" di Viakal in un bicchiere vuol dire che la vasca non l'hai risciaquata per niente.

asterix 05-12-2006 12:06

Quote:

numero delle gocce al viraggio del colore va diviso per 2
non psiegherebbe perchè l'acqua del rubinetto ha GH 17 e quella dell'acquario 31.

perchè il carbone attivo non servirebbe? se si tratta di un inquinamento chimico serve sì invece!

mbrac69 05-12-2006 12:14

già per i test ASkoll (GH e KH) il valore ottenuto lo devi dividere per 2.

pesceazzurro 05-12-2006 12:19

Allora la marca del test come già detto
Quote:

uso test Tetra a reagente
e confermo a Lisetta, che la misurazione a ieri sera era 31.

Ho rifatto il test all'acqua del rubinetto e mi dà 17 il KH è fermo a 8.

Nessun arredo calcareo....come già detto
Quote:

il fondo è di flourite e in vasca c'è solo un legno
Forse la vasca non è stata sciacquata a dovere non ho avuto modo di metterla a terra è buttarci acqua dentro a iosa....ma ho versato una serie di secchi da 10 litri al suo interno e poi con una spugna ho lavato, questo un paio di volte.

Che devo fare....dovro buttare oltre 150 euro di flourite ?

Ok sul togliere il carbone....ma se la svuoto completamente e la riempio nuovamente avviando la pompa non si dovrebbe sciacquare?

Per favore Help!!! sono nel panico...

Federico Sibona 05-12-2006 12:22

asterix, la mia acqua di rubinetto ha GH prossimo allo zero e nel mio acquario, dove non ho aggiunto sali, ho GH 10 stabile da sei mesi.

pesceazzurro, lascia il carbone come ti ha detto asterix.

Lisetta 05-12-2006 12:28

Quote:

perchè il carbone attivo non servirebbe? se si tratta di un inquinamento chimico serve sì invece!
Non ha pesci in vasca, quindi è molto meglio capire la motivazione senza alcun agente esterno.
I 150 euro di fluorite non li butti via, se hai voglia puoi togliere tutto, lavare la vasca, e reinserire la stessa fluorite..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.