AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi è morto un guppy! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65053)

asterix 03-12-2006 15:44

per l'ancy: guarda davvero bene... se è morto si sta deconponendo da qualche parte e sta facendo danni a manetta con i nitriti.

i guppy non riuscirebbero mai a mangiare tutto un ancy anche perchè ha un esoscheletro fenomenale! Piuttosto il contrario l'ancy avrebbe spazzato la tua femmina di guppy in 1 giornata.

Dico una follia... hai guardato nel filtro?

Forse è soltanto nascosto... a me capita di non vedere i miei per gionri... è vero che ho vasche più grandi...

metti una rondella di zucchina... e spegni la luce dovrebbe uscire per mangiarla.

se è morto: non lo sostituire... in un 30lt sta veramente stretto e tra 6 mesi farà un macello con le piante per farsi spazio.

Non hai ampullarie vero? quelle sì che in un giorno lo fanno sparire.

Angelo551 03-12-2006 15:58

Quote:

Originariamente inviata da asterix
per l'ancy: guarda davvero bene... se è morto si sta deconponendo da qualche parte e sta facendo danni a manetta con i nitriti.

i guppy non riuscirebbero mai a mangiare tutto un ancy anche perchè ha un esoscheletro fenomenale! Piuttosto il contrario l'ancy avrebbe spazzato la tua femmina di guppy in 1 giornata.

Dico una follia... hai guardato nel filtro?

Forse è soltanto nascosto... a me capita di non vedere i miei per gionri... è vero che ho vasche più grandi...

metti una rondella di zucchina... e spegni la luce dovrebbe uscire per mangiarla.

se è morto: non lo sostituire... in un 30lt sta veramente stretto e tra 6 mesi farà un macello con le piante per farsi spazio.

Non hai ampullarie vero? quelle sì che in un giorno lo fanno sparire.

No, non ho apullarie.
Ora guardo nel filtro...
Qualche precauzione nell'estrarre le varie parti?
A proposito di filtro: Siccome l'acquario me lo hanno regalato (usato) non sono sicurissimo che tutto sia come deve essere...
Sotto la pompa c'è un comparto con i cannolicchi, alla sua destra una spugna sintetica inserita in un apposito telaio inserito in appositi binari e tutto a destra il riscaldatore. in mezzo che uno spazio (largo circa come 2 spugne del flitro che al momento contiene... due spugne! la cosa mi lascia un po' perplesso in quanto non mi sembra che le loro dimensioni/forme corrispondano esattamente...
Che ne dici? (allego foto)

asterix 03-12-2006 18:45

#82 #82 #82 #82

sono sicuro che funziona...... ma è astruso come minimo!!!!!!!

la pompa che vedo a sx non è una pompa... è un filtro di suo!!! o almeno la parte di un filtro!!!! Tra parentesi il filtro originale che ha un comparto di plastica che contiene una spugna sarebbe anche sufficiente per il tuo acquario.

in linea di principio l'ordine delle cose è giusto: spugne, cannolicchi, pompa... ma io avrei dei dubbi sul fatto che funziona tutto nel milgiore dei modi... non so dove gira l'acqua... ecco perchè non so bene...

mi chiedo poi che cos'è quel tubo verde... temo che sia un areatore... che potrebbe essere totalmente inutile... dipende dalle painte che hai... se ce lo dici ci fai un paicere (anche se vedrai che con l'areatore scateniamo il putiferio e ti diranno tutti di toglierlo a priori).

Ma il filtro del Mirabello non è un percolatore nel coperchio!?

NB,
se devi guardarci dentro non togliere i cannolicchi... non vanno toccati quasi mai e comunque il cadaverino non riuscirebbe a passare le spugne.

a proposito, guarda soprattutto dietro!!!! se è vivo si nascondono spesso dietro!

Angelo551 03-12-2006 19:10

Il giro dell'acqua non mi è chiarissimo neanche a me.... chi mi ha dato l'acquario mi pare mi abbia detto che aspira l'acqua da sotto il ghiaietto (in effetti ch'è una griglia subito sotto il livello del ghiaietto). dalle parti del riscaldatore c'è un'altra griglia che essendo in basso credo che prenda l'acqua + fredda (quindi più pesante) da riscaldare ma dove la mandi non l'ho capito...
comunque sono certo che tranne le 2 spugne al centro (che sembrano messe li per caso) il resto sembra posizionato nei propri alloggiamenti.
Quello a sinistra in effetti contiene i cannolicchi e reimmette l'acqua nell'acquario subito sotto quella specie di spoiler nero che si vede subito sotto nella foto. Il tubetto che vedi è di un aereatore che mi sembra però ben piantato nella vasca (quindi di serie). non so se serva o se fascia peggio, ma c'era già. Girando in internet avevo notato che i Mirabello 30 in vendita in quella posizione non hanno nulla ed ho pensato che la cosa dipenda dal fatto che il mi ha già qaulche anno.

PS cos'è "un percolatore nel coperchio"????

Angelo551 03-12-2006 20:57

Quote:

Originariamente inviata da asterix
#82 #82 #82 #82

NB,
se devi guardarci dentro non togliere i cannolicchi... non vanno toccati quasi mai e comunque il cadaverino non riuscirebbe a passare le spugne.

a proposito, guarda soprattutto dietro!!!! se è vivo si nascondono spesso dietro!

Asterix, hai azzeccato! L'Ancistrus era dietro il pannello dello sfondo su cui è attaccata la scatola dei filtro! ed è pure vivo e vegeto!! #27

asterix 03-12-2006 22:22

#12 trovato l'ancy adesso sappi che il tuo acquario è troppo piccolo per lui. #12

che painte hai? probabilmente l'areatore è inutile.

hai un filtro sottosabbia... roba dell'altro millennio... meglio altri... ma funziona quindi se hai i nitriti a zero non cambiare niente... controlla i nitriti, a spanne e manazze è l'unica cosa di cui ti deve fregare, se ce li hai in vasca il filtro non funziona, se non ce li hai il filtro funziona...

Angelo551 03-12-2006 22:41

Da perfetto fesso non mi sono fatto dire dal negoziante che piante fossero #07 quelle che mi ha venduto... sono di soli 2 tipi.
Provo ad allegare una foto anche se la qualità non è granchè (ho una digitale compatta che in queste condizioni si rifiuta di mettere a fuoco dove dico io...)
Posso aggiungere che le piante, dopo qualche problema iniziale di foglie bucate o macchiate (mi hanno detto per carenza di ferro) stanno tutte mettendo nuove foglioline.
Che l'acquario fosse vecchio lo sapevo... per ora va bene così... almeno quando comprerò il prossimo avrò le idee più chiare

asterix 03-12-2006 22:58

mi sembra di aver capito... crescono in fretta e non hanno tante esigenze... non hai bisogno dell'areatore... quando saranno grandi faranno l'ossigeno loro per i pinnuti.

Angelo551 03-12-2006 23:03

Per caso qualcuno mi sai dire che piante sono??

japigino 03-12-2006 23:23

fai una foto frontalmente..........cmq una sembra un'anubias.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.