AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto su fondo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65021)

Maiden 03-12-2006 16:50

ma la pozzolama come si usa?non ho capito bene che qualità ha!tipo usata proprio al posto del fondo fertilizzato non si può vero? #23
ma se facessi come mark72 e usassi quelle palline fertilizzanti solo per le piante più esigenti?me lo sconsigliate? :-)

milly 03-12-2006 17:05

puoi tranquillamente mettere solo ghiaino di quarzo (assicurati che non sia calcareo) e inserire le palline fertilizzanti solo vicino alle radici delle piante che ne hanno bisogno (ad esempio echinodorus e cryptocorine). di luce ne hai abbastanza quindi non avrai problemi ;-)

Maiden 03-12-2006 17:14

grazie milly..ma il giorno in cui deciderò di spingermi su piante molto esigenti(non so se accadrà ma ssendo uno che cambia idea spesso.... :-) )questo metodo delle palline sarà ancora valido? #23

Maiden 03-12-2006 17:35

un'altra cosa delle palline che non ho capito..ma una volta rilasciati tutti i nutrienti che fine fanno?rimangono nella ghiaia sotto forma di "terra" o si "sciolgono"?perchè non vorrei che faccciano la stessa fine del fondo fertilizzato che poi riemergono se si sposta qualcosa!mi sa che faccio un fondo normale con terriccio e ghiaia..speriamo bene.. :-(

mark72 03-12-2006 19:04

Le palline si sciolgono, hanno una durata di circa un anno poi le devi rimettere, comunque anche i vari substrati hanno una durata limitata, non sono eterni, poi vanno inseriti dei riattivatori.

Maiden 03-12-2006 21:41

grazie mark72..uffi ora il dubbio è mettere o non mettere fondo fertilizzato..molti lo usano e molti me lo hanno consigliato..la mia paura è solo nei casini che m hanno detto può fare in vasca!ma per la pozzolana nessuno sa dirmi niente?non ricordo chi l'aveva messa sotto il fondo fertilizzato e la ghiaia..voi ke dite potrebbe dare qualche vantaggio? :-)

*Pè* 04-12-2006 20:47

Si io ho tutto l'acquario fatto con quel fondo!!! E devo dire che mi trovo anche bene, le piante si sviluppano anche, non dico rapidamente ma nel giro di qualche mese sono gia belle rigogliose, pensa che io ho 1 acquario di 350L circa e di piante ce ne sono e vivono anche bene... io te lo consiglio per spenddere poco ed avere dei buoni risultati..

Maiden 04-12-2006 22:11

ok grazie *Pè*..penso userò proprio questo fondo con del ghiaino sopra..anche se ora leggevo di allestimenti con osmocote pozzolana e akadama..voi che dite tra il classico fondo e l'alternativa con akadama qual'è da preferire?grazie..

mbrac69 04-12-2006 22:29

Maiden ti consiglio il classico fondo fertilizzato (hanno tutti le stesse caratteristiche) e del ghiaino media granulometria, perchè l'Akadama che è una terra utilizzata per i Bonsai, prima di tutto nei primi periodi ti abbassa di molto il PH e quindi sei costretto ad attendere del tempo prima di inserire i pesci (oltre il mese di maturazione del filtro) e poi è più impegnativo per neofiti come noi.

mbrac69 04-12-2006 22:30

Maiden ti consiglio il classico fondo fertilizzato (hanno tutti le stesse caratteristiche) e del ghiaino media granulometria, perchè l'Akadama che è una terra utilizzata per i Bonsai, prima di tutto nei primi periodi ti abbassa di molto il PH e quindi sei costretto ad attendere del tempo prima di inserire i pesci (oltre il mese di maturazione del filtro) e poi è più impegnativo per neofiti come noi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.