![]() |
salve don... anke io ho un betta nel mio 100 lt e tyi sconsiglio vivamente i barbus poike' doopo 2 gg ho dovuto riportali al pescivendolo quei birikkini continuavano a inseguire il betta x mordikkiargli le code #07 io ho inserito per il momento 7 rasbora 3 cory e una coppia di trichogaster
|
Non ho mai avuto intenzione di mettere nel mio acquario dei BARBUS!!!
Sono brutti (secondo il mio modestissimo parere), aggressivi e darebbero problemi alle mie amatissime piantine #18 !!! I Tra corydas e pangio preferisco di gran lunga i pangio.. Provengono dallo stesso biotipo dei betta e sono decisamente più originali!!! Quote:
Stò soltanto prendendo informazioni e consigli (per i quali vi ringrazio tutti) in merito a quello che farò della mia vasca in futuro! Appena prese le altre 6 rasbore penso proprio di tenere soltanto loro per qualche mese per cercare di farli accoppiare e ridrodurre! Dopo metterò le betta, i pangio e evitando ANCHE SE A MALINCUORE di mettere i Ram; metterò anche una coppia di colisa o di Trichoster! QUOTATE?!?!? |
Doncorleone, scusa ma la frase -Non ho trovato i pangio che altro pesce da fondo mi consigliate???- faceva pensare ad una certa impazienza. Mi sono sbagliato, meglio così. Se proprio vuoi mettere un'altra coppia di Anabantidi metti o Trichogaster leeri o Colisa chuna (adesso lo chiamano Trichogaster chuna) che sono meno territoriali e battaglieri delle altre specie. Nel caso di altri Anabantidi in vasca non sarebbe male lasciare solo il Betta maschio, senza femmine.
Ricorda anche che gli Anabantidi, come i Ciclidi, hanno un carattere che varia anche molto da individuo ad individuo. PS: agli esperti, si può sapere se i soloni si sono decisi se la famiglia si chiama Anabantidae, Osphronemidae o Belontiidae? D'accordo che basta capirsi, ma farebbe piacere saperlo. |
"Do Brasio" picchiata da "Fricchio"
Salva tutti,
Ieri dopo quasi 2 settimane ho deciso di aumentare il numero di inquilini della mia vasca, che vi ricordo era di sole 4 rasbore in 100 litri! Ho deciso di prendere altre 2 rasbore (il pescivendolo aveva soltanto queste #07 ) e 2 betta splendens femmina! Non appena ho introdotto in vasca i pescetti, "Fricchio" (la rasbora più attiva ed aggressiva delle 4 che già avevo) ha immediatamente preso ad inseguire le altre 2 ("Samba" e "Do brasio") e dopo ore di inseguimenti è arrivata a mangiarsi mezza coda del povero "Do Brasio".. Questo comportamento è normale??? Devo intervenire in qualche modo???? |
Personalmente non ho mai sentito e sperimentato comportamenti aggressivi delle rasbore. Perciò non so consigliarti. Sono Rasbora heteromorpha?
|
Quote:
La rasbora in questione è sempre stata iperattiva ed aggressiva rispetto alle altre, in particolare verso una! Può essere che questo comportamento faccia parte del rituale di corteggiamento??? e che quindi la rasbora nuova è stata vista come un intruso?? |
Aproffito di questo post anche per un'altro mio dubbio!
L'unico valore che controllo è quello del ph che è stazionario sui 6.5! Quale altro valore dovrei controllare??? GRAZIE ANTICIPATAMENTE #23 #23 #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |