![]() |
complimenti a adp80 per la tubastrea!
Quote:
|
wow! sono passato di livello!
|
il mio calcinus ha ucciso il clibanarius appena messo!!!
Per il resto io ho 4 paguri in vasca e non mi danno problemi pur essendo anche molto grandi di dimensioni. All'inizio si azzuffavano ma poi si sono calmati anche perchè ho incominciato ad isolarli a coppie e li ho fatti ambientare. ho 4 razze differenti e devo dire che mangiano tutti allo stesso modo tranne quello rosso che mangia molto di meno ed è + timido. |
tutti ti mangiano le alghe?
io ne ho uno a zampe rosse, che va poco in giro, tende sempre a stare nascosto, e le alghe manco le guarda! |
si è timido ma spesso bruca anche lui le alghe.
|
ok
la cosa importante è che non diano nessun fastidio, a nessun invertebrato! e leggendo le vs risposte mi pare che non ci siano sti problemi :-))
|
Non li mangia magari li smuove il problema è solo quello
|
Io ho un clibanarius ed un calcinus elegans, e tutti e due dopo un primo periodo da tosaerba, ora si sono calmati un po'.
Comunque, il calcinus ha cambiato casa 4-5 volte prima di trovare quella che voleva, mentre il clibanarius e' psicopatico -11 e qualche volta quando e' sulle roccie vicino ai vetri e gli passa a tiro la turbo, ci si fionda sopra e ci rompe le scatole ma la turbo resta attaccata ermeticamente al vetro e dopo un po' il clibanarius si arrende e torna a smangiucchiare le alghe... E' possibile che sia interessato al guscio della turbo, o e' davvero un po' pazzoide? :-D Cia'! :-)) |
da qualche oarte ho visto una foto di un paguro dentro il guscio di una lumaca... quindi...!
|
i paguri se non trovano un guscio adeguato cacciano le lumache per impadronirsi delle tane, quindi qualsiasi paguro mettiate ricordatevi di mettere delle conchiglie più grandi perchè hanno una crescita abbastanza veloce, fanno la muta ogni 3/4 settimane circa e ogni muta significa crescita
per la specie io consiglio i tricolor che oltre alle alghe tengono a bada anche i ciano batteri qual'ora venissero fuori ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |